In Lombardia 1.100 nuovi contagiati: i nuovi dati sul Coronavirus

Sono 1.100 i nuovi contagiati per Coronavirus in Lombardia. Un dato in aumento rispetto alla giornata del 9 ottobre quando, con oltre 900 contagi, si era già visto un incremento del 30% di nuovi positivi rispetto alle precedenti 24 ore. Sono due i decessi registrati in questa Regione nella giornata del 10 ottobre. Questo è quanto ha comunicato l’assessore regionale al Welfare, Guido Gallera, a margine di un convegno di Forza Italia tenuto a Milano. Era dal 12 maggio scorso che la Lombardia non superava la soglia dei mille nuovi casi positivi giornalieri. In quel giorno ci fu un incremento di 1.033 nuovi contagiati. Il 21 marzo invece, con 3.251 nuovi casi, è stato invece il giorno con il maggior incremento giornaliero in questa Regione.

La spiegazione dell’attuale situazione del Coronavirus in Lombardia

Per Gallera, “quello che sta succedendo negli ultimi giorni è una forte crescita dei positivi, legata presumibilmente al ritorno a scuola, alla vita sociale, dai primi di settembre: la gente è tornata in ufficio è questo ha portato a 1100 positivi, ma il numero delle terapie intensive è uguale a quello di ieri e il numero dei ricoverati è cresciuto di una ventina di persone”. In Lombardia “negli ultimi giorni c’è una forte crescita dei positivi” al Coronavirus, anche se, aggiunge, il tasso di diffusione del contagio “ci pone tra le ultime Regioni” italiane.

Secondo l’assessore al Welfare della Lombardia, Giulio Gallera, si tratta di “una situazione nuova e diversa che evidenzia, da un lato che stiamo correndo dietro al virus per scovarlo e ridurne la diffusione, dall’altro però bisogna mettere in campo tutte la strategie per evitare che si passi dai tanti positivi ai tanti ricoverati”. In questo contesto, ha assicurato quindi l’assessore, l’intenzione, per il momento, è di richiamare al rispetto rigoroso di tutte le regole da parte dei cittadini”, ma questo non esclude ulteriori restrizioni.

Impostazioni privacy