Il maltempo flagella il Nord Italia: continua l’allerta meteo

Il maltempo sta flagellando il Nord Italia, l’allerta meteo non è ancora conclusa. Sono diversi gli episodi di disagi causati dai forti temporali che hanno caratterizzato la giornata di lunedì in Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia-Giulia e anche per quanto riguarda martedì le previsioni diffuse dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e dal bollettino della Protezione Civile invitano alla massima prudenza in caso di spostamenti.

Situazione difficile, Vigili del fuoco all’opera

Difficile la situazione in Piemonte: i Vigili del fuoco sono intervenuti in molte città per far fronte agli allagamenti provocati dalle piogge torrenziali e dai fenomeni temporaleschi. A San Mauro Torinese sono stati evacuati diversi locali seminterrati, e nel centro cittadino una coppia bloccata in macchina in un sottopasso è stata fortunatamente tratta in salvo. A Pino Torinese è franata una parte della Strada provinciale 10, provocando la chiusura del traforo, mentre a Trecate, in provincia di Novara, una tromba d’aria ha spaventato i cittadini, per fortuna senza provocare danni.

In Veneto, a Castelfranco, è esondato il torrente Avenale, affluente del Muson dei Sassi. Secondo quanto riportato da Rai News l’assessore regionale alla Protezione Civile, Gianpaolo Bottacin, si è recato sul posto e ha spiegato: “Abbiamo inviato decine di volontari che sono all’opera per limitare gli effetti di questa esondazione. Sono in costante contatto con il presidente Luca Zaia e con il sindaco Stefano Marcon. La situazione è piuttosto preoccupante, perché i nostri modelli previsionali indicano ancora alcune ore di pioggia intensa”.

L’allerta per il maltempo prosegue anche martedì

Piogge di forte intensità hanno colpito, come già avvenuto nei giorni scorsi, anche la Lombardia: a Milano restano sotto attenta osservazione i livelli dei fiumi Seveso e Lambro, in provincia di Varese la situazione, come riferito dall’assessore regionale Pietro Foroni, “è più grave di quanto poteva apparire all’inizio”. Anche il pavese ha dovuto fare i conti con il maltempo, con allagamenti e la caduta di alcuni alberi.

Disagi anche in Liguria, dove negli ultimi giorni si sono verificate frequenti grandinate, e in Friuli, dove sono si sono verificati crolli in edifici abbandonati che fortunatamente non hanno causato vittime.

La situazione meteorologica per quanto riguarda la giornata di martedì 9 giugno è ancora delicata. Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare prevede ancora temporali in Piemonte, Lombardia, Liguria e in diverse zone del Veneto, mentre il bollettino della Protezione Civile segnala l’allerta rossa nelle province di Bergamo, Lecco, Como e Varese, arancione nel resto della Lombardia e gialla nelle zone di Piemonte, Liguria, Veneto e Friuli già colpite nella giornata di lunedì.

Impostazioni privacy