Categories: CRONACA

Green pass, proteste e tensioni in tutta Italia: “Governo criminale”

Nuovo sabato sera di passione in molte città d’Italia, dove ancora una volta sono andate in scena le proteste di coloro che contestano il Green pass. Diverse le manifestazioni in tal senso, da Milano a Roma passando per Firenze. E ancora una volta non sono mancate le tensioni.

Le proteste di Milano: insulti anche alla polizia

[scJWP IdVideo=”vhAOmJQP-Waf8YzTy”]

Al grido di “libertà, libertà” è iniziata in piazza Fontana a Milano la manifestazione promossa dagli oppositori del certificato verde. I manifestanti, alcune centinaia, hanno poi sfilato verso la vicina piazza del Duomo in un corteo non autorizzato e lì si sono fermati urlando slogan come “giù le mani dai bambini” e “no green pass“. A manifestare, senza mascherine e distanziamento, c’erano anche famiglie con bambini e gli striscioni che hanno aperto il breve corteo portano le scritte: ‘Green pass = ricatto morale‘, ‘Difendiamo il futuro‘, ‘No Green pass, no Tso sperimentali‘, ‘Scegliere non è un reato, discriminare sì‘, ‘No Nazi pass‘.

C’era anche chi portava un cartello con la scritta ‘Sì vax, no green pass‘. La polizia e i carabinieri in tenuta anti sommossa hanno bloccato l’accesso alla Galleria Vittorio Emanuele II, dove sabato scorso i no Green pass erano riusciti invece a sfilare in migliaia. I manifestanti hanno urlato insulti alle forze dell’ordine e gridato “vergogna, vergogna“.

A Roma e Firenze in centinaia contro il Green pass

[scJWP IdVideo=”aS4eSNmc-Waf8YzTy”]

Nuovo sit-in contro il Green pass si è invece tenuto nel pomeriggio di sabato a Roma. La manifestazione, regolarmente preavvisata a differenza di quella di Milano, è stata promossa da Fronte del dissenso. Attese in Piazza del Popolo circa 500 persone. A margine dell’evento ci sono stati attimi di tensione tra i manifestanti e alcuni attivisti di Forza Nuova arrivati in piazza per unirsi alla manifestazione.

[scJWP IdVideo=”H0wdMzLc-Waf8YzTy”]

A Firenze, invece, per il secondo sabato consecutivo è andata in scena una manifestazione non autorizzata contro il Green pass. Un passaparola ha coinvolto centinaia di cittadini che si sono dati appuntamento a piazza della Signoria con cartelli contro le restrizioni e contro le vaccinazioni. Numerosi slogan sono stati intonati contro il Governo e il certificato verde. I manifestanti si sono seduti nella piazza del municipio e poi hanno dato vita a un corteo tra Palazzo della Signoria e il Duomo.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

15 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago