Categories: CRONACA

Green Pass anche nei luoghi della cultura: la risposta di Roma e Milano

[scJWP IdVideo=”MN51iXLm-Waf8YzTy”]

Primo giorno di Green Pass obbligatorio in Italia anche per i luoghi della cultura. Clima sereno ai Musei Capitolini per l’esordio della certificazione, necessaria per entrare. All’esterno del museo di Roma la coda attende il proprio turno senza intemperanze e con un controllo del certificato che risulta essere estremamente rapido e privo di disguidi.

Green pass: la situazione ai Musei Capitolini

Ciò che avviene ai Musei Capitolini, come in ogni altro museo di Roma e d’Italia, è un controllo del Green pass sommato a quello del documento d’identità (e ovviamente del biglietto d’ingresso). L’operazione avviene tramite una app messa a disposizione dal Governo e che effettua una scansione molto rapida del QR Code allegato al passaporto vaccinale.

Nessun problema. Eravamo già vaccinati, in due secondi siamo già entrati – ha detto un visitatore –. Trovo quella del Green pass una misura utile, sì. Penso che sia meglio utilizzare una misura restrittiva per contenere i contagi piuttosto che lasciar circolare liberamente troppe persone. Magari non vaccinate“. Ma non manca qualche piccolo problema tra i turisti presenti ai Musei Capitolini.

Una ragazza che aveva effettuato un tampone più di 48 ore prima non è stata fatta entrare e senza protestare è andata a ripetere il test. “Avevo il Green pass, probabilmente fatto più di 48 ore fa. Per questo devo fare un altro tampone“, ha spiegato. Un altro turista se la prende con chi è contrario alla misura: “Ormai è così, e chiuso il discorso. I soliti contestatori devono contestare qualcosa per forza. Ma sono frustrati per altri motivi e si devono rifare. Oggi la gente è tutta molto aggressiva“.

Milano: una novità accolta con pochi disagi

[scJWP IdVideo=”iDA27Bar-Waf8YzTy”]

A ricordare l’obbligo di Green Pass anche gli altoparlanti del Duomo di Milano, che ripetono ai visitatori la necessità di mostrare il certificato verde sopra i 12 anni per accedere all’interno della cattedrale meneghina. “Certo, il controllo creerà qualche piccolo disagio – ammette l’assessore alla Cultura del Comune di Milano, Filippo Del Corno, ma siamo sicuri che non inciderà sul numero di visitatori“.

Il tessuto museale e della cultura si è sempre adeguato alle disposizioni di legge. Speriamo che mantenendo livelli di attenzione alta queste misure possano essere progressivamente abbandonate“, ha aggiunto Del Corno. Avvio tra l’altro senza particolari disagi o contestazioni in quel di Milano. Solo alcune persone hanno lamentato l’obbligo del Green Pass per i musei e non per i trasporti, o la troppa burocrazia che questa normativa introduce.

Luca Perillo

Classe 1984, Fonico, videomaker e videogiornalista. Formato e cresciuto a Radio Radicale, attualmente coordinatore di una redazione di video giornalisti su Milano e Torino. Si occupa soprattutto di politica e cronaca

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

59 minuti ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago