CRONACA

Come ottenere il green pass illimitato se si è guariti dal Covid-19

Da lunedì 7 febbraio 2022 entrano in vigore le nuove regole che rendono il green pass illimitato per coloro che hanno completato il ciclo vaccinale contro il Covid-19. Ciò significa che per chi ha ricevuto anche la dose booster la validità della certificazione verde è estesa rispetto ai sei mesi attuali. Dura sei mesi il pass anche per chi non si è sottoposto alla somministrazione del booster.

I guariti con una dose

E se ho contratto il virus e sono guarito? In questo caso esistono delle differenze a seconda del numero di dosi di vaccino ricevute. Ad esempio, i guariti che non hanno completato il ciclo vaccinale primario (dunque hanno solo una dose) o che decidono di non vaccinarsi dopo la guarigione non avranno accesso al green pass illimitato. Per loro, infatti, la certificazione sarà valida sei mesi a decorrere dalla data del primo tampone positivo.

Green pass illimitato ai guariti con due dosi

Per i guariti con due dosi bisogna fare un distinguo. Chi le ha ricevute e successivamente ha contratto il Covid ha diritto al green pass illimitato. Secondo una circolare della struttura commissariale del 24 dicembre 2021, per questa categoria è inoltre indicata una dose di richiamo ad almeno 120 giorni dalla precedente somministrazione o dalla positività al Covid.

Una norma per i vaccinati post guarigione

Come riporta il Corriere della Sera, i tecnici del Ministero della Salute e di Palazzo Chigi sono al lavoro per inserire nel decreto una misura specifica anche per chi viceversa si è dapprima ammalato e poi si è vaccinato dopo la guarigione. In questo caso il green pass dura sei mesi.

Le regole per i guariti non vaccinati

Infine, secondo le norme vigenti, i guariti che non si sono mai vaccinati hanno accesso al super green pass, che dura sei mesi e consente loro di lavorare. Una volta scaduto potranno tornare al lavoro solo dopo un tampone antigenico (validità 48 ore) o molecolare (72 ore) negativo.

Obbligo vaccinale per gli over 50

Ricordiamo però che questa ipotesi non comprende gli over 50, soggetti invece all’obbligo vaccinale anche se guariti dal Covid. Chi non ottempera all’obbligo può ricevere una multa, non particolarmente salata. Come spieghiamo qui, gli ultra 50enni no-vax a rischio sanzione sono all’incirca 1,6 milioni in tutta Italia.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago