Primo giorno di Green pass obbligatorio nelle scuole di tutta Italia, incluse quelle di Roma. E sia tra le superiori che in università, la novità sembra essere stata accettata tutto sommato di buon grado da parte di professori e studenti.
[scJWP IdVideo=”nIddoxMQ-Waf8YzTy”]
Inizia il nuovo anno scolastico e si parte con i primi controlli del Green pass all’ingresso degli istituti. Al Liceo Giulio Cesare di Roma, nel quartiere Trieste, non è stata registrata alcuna difficoltà riguardo al controllo del certificato verde. Alle ore 8 i primi docenti attendevano il loro turno per far scannerizzare il proprio documento. Uno dopo l’altro, sono entrati presso la biblioteca del liceo e hanno provveduto a mostrare il loro certificato.
Un esordio positivo per quello che viene registrato come il primo banco di prova per il ritorno a scuola previsto per il prossimo 13 settembre. “Questa mattina a scuola c’è il 30 per cento del personale, tra docenti e non“, spiega la dirigente del liceo Paola Senesi. “Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola. Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell’obbligo di Green pass“, ha continuato.
[scJWP IdVideo=”EeCH5yAb-Waf8YzTy”]
E a Roma anche in università il clima è tranquillo, quantomeno per quanto riguarda il discorso vaccinazione e Green pass. Gli allievi, infatti, sembrano soprattutto concentrarsi sui propri doveri, lo studio e gli esami da dover onorare. “Vaccino? Mi sento bene. Sono solo stressato per gli esami“, afferma infatti Lorenzo Sommella, studente a La Sapienza.
Ma l’ateneo romano non solo sta già ospitando docenti e allievi con l’obbligo di Green pass, ma si è anche messo a disposizione come hub vaccinale. “Siamo molto soddisfatti delle adesioni per questa iniziativa, che continuerà con le seconde dosi anche fuori Regione. Abbiamo steso in collaborazione con l’Umberto I ulteriori giornate vaccinali per il personale universitario“. Lo ha detto Antonella Polimeni, rettrice La Sapienza. “Nei nostri Hub continuiamo a vaccinare. La Regione è pronta ad escludere ogni possibilità di inibizione all’erogazione del vaccino“, sono invece le parole di Fabrizio D’Alba, direttore generale Policlinico Umberto I.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…