Green+pass%2C+buon+esordio+a+Roma+in+licei+e+universit%C3%A0%3A+%26%238220%3BTutto+tranquillo%26%238221%3B
newsby
/cronaca/green-pass-esordio-roma-licei-universita/amp/
Categories: CRONACA

Green pass, buon esordio a Roma in licei e università: “Tutto tranquillo”

Primo giorno di Green pass obbligatorio nelle scuole di tutta Italia, incluse quelle di Roma. E sia tra le superiori che in università, la novità sembra essere stata accettata tutto sommato di buon grado da parte di professori e studenti.

Green pass al liceo: nessun problema

[scJWP IdVideo=”nIddoxMQ-Waf8YzTy”]

Inizia il nuovo anno scolastico e si parte con i primi controlli del Green pass all’ingresso degli istituti. Al Liceo Giulio Cesare di Roma, nel quartiere Trieste, non è stata registrata alcuna difficoltà riguardo al controllo del certificato verde. Alle ore 8 i primi docenti attendevano il loro turno per far scannerizzare il proprio documento. Uno dopo l’altro, sono entrati presso la biblioteca del liceo e hanno provveduto a mostrare il loro certificato.

Un esordio positivo per quello che viene registrato come il primo banco di prova per il ritorno a scuola previsto per il prossimo 13 settembre. “Questa mattina a scuola c’è il 30 per cento del personale, tra docenti e non“, spiega la dirigente del liceo Paola Senesi. “Al momento tutto è tranquillo, non ci sono criticità. Finora sono tutti in regola. Noi comunque abbiamo informato nei giorni scorsi della novità dell’obbligo di Green pass“, ha continuato.

Le iniziative anti Covid de La Sapienza

[scJWP IdVideo=”EeCH5yAb-Waf8YzTy”]

E a Roma anche in università il clima è tranquillo, quantomeno per quanto riguarda il discorso vaccinazione e Green pass. Gli allievi, infatti, sembrano soprattutto concentrarsi sui propri doveri, lo studio e gli esami da dover onorare. “Vaccino? Mi sento bene. Sono solo stressato per gli esami“, afferma infatti Lorenzo Sommella, studente a La Sapienza.

Ma l’ateneo romano non solo sta già ospitando docenti e allievi con l’obbligo di Green pass, ma si è anche messo a disposizione come hub vaccinale. “Siamo molto soddisfatti delle adesioni per questa iniziativa, che continuerà con le seconde dosi anche fuori Regione. Abbiamo steso in collaborazione con l’Umberto I ulteriori giornate vaccinali per il personale universitario“. Lo ha detto Antonella Polimeni, rettrice La Sapienza. “Nei nostri Hub continuiamo a vaccinare. La Regione è pronta ad escludere ogni possibilità di inibizione all’erogazione del vaccino“, sono invece le parole di Fabrizio D’Alba, direttore generale Policlinico Umberto I.

Davide Di Carlo

Classe 1986, abruzzese cresciuto a Roma, sono assistente universitario e autore di una pubblicazione e di un romanzo. Appassionato di Medio Oriente e politica, seguo i lavori delle istituzioni italiane. Sono laureato in Scienze della Comunicazione, ramo politico-istituzionale, presso l’Università di Roma Tor Vergata. Dal 2017 sono un giornalista pubblicista.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

7 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago