Green pass, una nuova app per i controlli nelle aziende

Le aziende si stanno preparando alla verifica del Green pass a tutti i lavoratori a partire dal prossimo 15 ottobre. Per la validazione della certificazione verde Sogei, società Ict controllata dal ministero del Tesoro, ha costruito una nuova applicazione che consentirà “la verifica asincrona di un elenco di codici fiscali dei dipendenti.

L’app aiuterebbe a evitare il controllo giornaliero del Green pass nelle aziende

Questo strumento permetterebbe così alle aziende di evitare il controllo quotidiano del Green pass dei dipendenti. Sull’applicazione deve ancora esprimersi il Garante della Privacy, per verificare se questa leda o meno il trattamento dei dati personali dei lavoratori.

La novità riguardante il controllo del certificato verde da parte delle aziende, prevista dal prossimo 15 ottobre, è contenuta come riportato dal Corriere della Sera nella bozza di decreto della Presidenza del Consiglio. Questa dovrebbe essere approvata tra domani, sabato 9 ottobre, e domenica, 10 ottobre.

L’app per il controllo del Green pass servirà a partire dalla metà di ottobre alle aziende per evitare, per quanto possibile, code e tensioni all’ingresso del luogo di lavoro. Questa, inoltre, sarebbe la naturale evoluzione dell’app Verifica C19, già utilizzata nelle scuole e nelle attività commerciali per scansionare i Qr code della certificazione verde.

L’applicazione di Sogei potrebbe essere utilizzata anche nella Pubblica amministrazione

Il decreto per la verifica del Green pass nelle aziende stabilisce che il datore di lavoro non potrà conservare i dati del dipendente. Le imprese dovranno infatti effettuare i controlli giornalmente. La nuova app, quindi, dovrebbe aiutare a risolvere il problema dei controlli quotidiani. Questo tramite il sistema delle tessere sanitarie, gestito dalla Ragioneria Generale dello Stato. La tessera sanitaria è legata al codice fiscale e permette di mostrare il nome del lavoratore. Questo consentirebbe così alle aziende di non dover verificare quotidianamente i certificati dei dipendenti.

L’app di Sogei progettata per le aziende potrebbe essere utilizzata anche nella Pubblica amministrazione, dove i lavoratori torneranno in presenza a partire dal 30 ottobre.

Impostazioni privacy