Categories: CRONACA

Giornata Mondiale Croce Rossa, Rocca: “Istituzione da proteggere come bene comune”

[scJWP IdVideo=”9VkWpT4D-Waf8YzTy”]

L’8 maggio, in tutto il mondo, si celebra il lavoro di soccorso che svolgono, ogni giorno, i volontari della Croce Rossa. La data scelta per festeggiarli non è casuale. Oggi, infatti, è il giorno della nascita di Henry Dunant, considerato il fondato dell’Associazione.

Rocca, presidente nazionale Croce Rossa: “Un anno di impegni staordinari”

L’obiettivo di questa giornata è quello di avvicinare i cittadini al movimento della Croce Rossa. Soprattutto, far conoscere a tutti quali sono i compiti che svolgono i loro volontari. Infatti, durante la giornata si svolgono diverse simulazioni di primo soccorso e vengono spiegate le campagne attive, a livello sia nazionale che internazionale.

“È stato un anno di impegni straordinari in cui abbiamo dovuto fronteggiare un’emergenza senza precedenti per la gravità e l’impegno che la Croce Rossa ha dovuto mettere”. A dirlo è Francesco Rocca, presidente nazionale della Croce Rossa Italiana e della Federazione Internazionale della società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. “Mi sento di dare un messaggio di gratitudine ai nostri volontari e di fiducia che tutta la comunità debba avere nei confronti di questa istituzione. Bisogna proteggere la Croce Rossa come bene comune” ha concluso Rocca.

Le iniziative per la giornata di oggi

Per celebrare questa importantissima giornata per la Cri, sui canali social è stata lanciata la campagna con l’hashtag #Inarrestabili, per riconoscere il lavoro degli oltre 150mila volontari, sparsi in tutta Italia, e delle 50mila persone che hanno richiesto di aderire al programma di “volontariato temporaneo”.

I centri della Croce Rossa, inoltre, hanno somministrato più di 100mila dosi di vaccino solo a Roma. Inoltre, vengono effettuati circa 1000 tamponi gratuiti giornalieri nelle strutture delle stazioni di Milano e Roma. Ma non solo. Perché la Croce Rossa, quest’anno, ha consegnato oltre 160mila pacchi alimentari e quasi 35mila buoni spesa a persone e famiglie bisognose.

Oggi, per celebrare questa Giornata così importante, si terrà l’evento in streaming Many Hearts One Love. A questo prenderanno parte, tra gli altri: Malika Ayane, Milo Manara e Michelangelo Pistoletto, Ermal Meta ed Enrico Ruggeri. Tutto, con l’obiettivo di sostenere i 14 milioni di volontari della Cri sparsi nel mondo.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

1 ora ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

4 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

1 settimana ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago