CRONACA

Giornata dei Calzini Spaiati, cos’è e perché si festeggia

Il primo venerdì di febbraio si celebra la Giornata dei Calzini Spaiati, dedicata alla sensibilizzazione dei più giovani al rispetto di ogni forma di diversità. È stata inventata più di dieci anni fa in una scuola primaria di Terzo Aquileia, in provincia di Udine, dalla maestra Sabrina Flapp. L’obiettivo è far capire ai bambini che “diverso è bello” e che tutti meritano rispetto e amore.

Il nome rievoca la misteriosa “sparizione” dei calzini, che a volte sembrano finire in un buco nero durante il lavaggio in lavatrice, costringendo il proprietario a indossarne due diversi. Ma anche i più fissati con la simmetria devono ammettere che non è poi così male indossare due calze diverse. In fondo tengono caldo proprio come le altre, no?
È proprio con questo spirito che si deve affrontare questa Giornata: solo perché qualcosa o qualcuno è “fuori dal comune” non significa che abbia meno valore.

Un “rimedio” alla solitudine

Negli ultimi anni, complice anche la pandemia, la Giornata dei Calzini Spaiati è diventata anche un “antidoto” alla solitudine e all’alienazione. Basta postare sui social una foto in cui si indossano due calze diverse l’una dall’altra, accompagnata dall’hashtag #calzinispaiati2022, per dare il proprio contributo all’iniziativa e sentirsi parte di una grande comunità.

Perché la Giornata dei Calzini Spaiati si celebra il primo venerdì di febbraio?

La scelta di festeggiare la Giornata dei Calzini Spaiati il primo venerdì di febbraio, e non in una data fissa, non è casuale. Come spiegano gli organizzatori della ricorrenza “la Giornata dei Calzini è nata in una scuola e per noi è molto importante che le scuole possano parteciparvi. Se la data fosse fissa, ci sarebbero anni in cui cadrebbe di sabato, domenica oppure in un giorno festivo”.

Il messaggio degli organizzatori

Sulla pagina Facebook dedicata alla Giornata dei Calzini Spaiati 2022, gli organizzatori hanno dedicato un post all’iniziativa. “Arrivata alla nona edizione su Facebook, ma alla dodicesima dall’inizio dell’avventura reale, la Giornata dei Calzini Spaiati vuole coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi. Tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti”.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

7 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago