Categories: CRONACA

Gianni Minà, l’arrivo del feretro alla camera ardente in Campidoglio

È arrivato in Campidoglio il feretro del giornalista Gianni Minà, scomparso due giorni fa a 84 anni dopo una breve malattia. Ad attendere il feretro fuori dalla sede del Comune di Roma il sindaco Roberto Gualtieri e l’assessore alla Cultura Miguel Gotor. La camera ardente avrà luogo oggi dalle 10 alle 19 per permettere alla cittadinanza di rendergli un ultimo omaggio.

Minà, Gualtieri: “Personalità straordinaria, più di un giornalista”

Minà è stato un giornalista e un autore televisivo straordinario“, ha dichiarato Gualtieri durante la camera ardente. “Un autore di pagine memorabili di giornalismo, una personalità riconosciuta in tutto il mondo. Penso uno tra i più grandi giornalisti che l’Italia abbia avuto, che ha saputo interpretare la sua professione in un modo vigoroso e impegnato. È stato protagonista e testimone di pagine fondamentali della storia del Novecento e della storia politica più recente. È andato in America Latina, è stato impegnato in tante battaglie per i diritti e per la libertà. Insomma, qualcosa di più di un giornalista. Una personalità straordinaria e anche una persona dolcissima. Una persona con un grandissimo cuore che ha messo tutto il suo impegno, la sua passione e il suo rigore per rendere nobile il mestiere del giornalismo e per scrivere pagine importanti della cultura del nostro Paese“, ha concluso il primo cittadino.

Don Ciotti: “Giornalista libero, con la schiena dritta”

Anche Don Luigi Ciotti, fondatore di Libera, ha ricordato Gianni Minà. “Un amico e un giornalista libero perché l’informazione o è libera o non è informazione. È stato un giornalista con la schiena dritta, capace di scendere nella profondità della conoscenza delle persone, le sue interviste erano una consegna di umanità, delle fragilità ma anche della ricchezza umana delle persone. Per me è stato un grande punto di riferimento. Ha spalancato uno sguardo molto più ampio sulle finestre del mondo“.

Minà, il ricordo di amici e colleghi alla camera ardente in Campidoglio

Mi dispiace fare un ricordo, credo che troppi se ne siano scordati ed era ingiusto, uno come lui avrebbe meritato di lavorare fino all’ultimo“. Così il giornalista e conduttore televisivo, Andrea Purgatori tra i primi a rendere omaggio al feretro di Gianni Minà questa mattina in Campidoglio. Tra i presenti in mattinata anche l’ex Segretario del Pd, Walter Veltroni, il giornalista Rai, Sigfrido Ranucci, l’ex sindaco di Roma, Franco Carraro, il presidente dell’Anpi, Gianfranco Pagliarulo, e Milly Carlucci, conduttrice Rai.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago