[scJWP IdVideo=”5y2wc87U-Waf8YzTy”]
È stato presentato questa mattina il restauro appena terminato del San Marco, statua di Donatello che insieme alle altre sculture circonda il Museo di Orsanmichele a Firenze. L’operazione ha visto il contributo dell’associazione Friends of Florence e il lavoro dell’Opificio delle Pietre dure.
La direttrice del complesso museale del Bargello di Firenze, di cui fa parte Orsanmichele, Paola D’Agostino, ha commentato con queste parole: “Abbiamo completato il restauro del capolavoro giovanile di Donatello terminato nel 1411. Siamo particolarmente lieti di presentarlo poco prima della riapertura al pubblico del complesso di Orsanmichele. Le nuove tecniche diagnostiche hanno permesso di far emergere con più chiarezza le dorature della statua“.
Il restauro ultimato a Firenze è stato oggetto del commento anche del Sovrintendente dell’Opificio delle Pietre dure, Marco Ciatti: “Siamo intervenuti per la seconda volta su quest’opera. Negli anni ’80 iniziò un grande progetto di restauro di tutte le sculture di Orsanmichele. In quella circostanza fu decisa la sostituzione con delle copie e la creazione di questo ambiente museale. Prima dell’86 la scultura aveva uno spesso strato di vernice oleosa nera per imitare il bronzo. Oggi grazie all’uso del laser, abbiamo potuto effettuare questo intervento in maniera selettiva“.
Questi mesi di emergenza sanitaria non hanno arrestato i lavori in quel di Firenze. Così Simonetta Brandolini d’Adda, presidente di Friends of Florence, inquadra dunque la tabella di marcia che ha caratterizzato il Museo di Orsanmichele: “Anche durante il periodo di pandemia tutti i nostri progetti sono andati avanti. C’è stato un incremento notevole di donazioni, perché le persone hanno capito ancora di più il valore di queste opere d’arte. Abbiamo collaborato con l’Opificio delle pietre dure per una donazione di 20 mila euro“.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…