Firenze, Figliuolo al Nelson Mandela: “Siamo a 28 milioni di vaccini”

[scJWP IdVideo=”DSVU5AQ7-Waf8YzTy”]

Stamattina il commissario straordinario per l’emergenza, il generale Francesco Paolo Figliuolo ha visitato l’hub vaccinale Nelson Mandela Forum di Firenze. Ha incontrato in quest’occasione le istituzioni locali e ha fatto il punto della situazione sui vaccini. “Oggi siamo quasi a 28 milioni di somministrazioni e la Toscana sta facendo la sua parte, era partita male, inutile nasconderlo. Oggi la Toscana è tra le primissime regioni sui target di qualità della vaccinazione ai più anziani e ai più fragili, i più vulnerabili, che hanno fatto sì che ieri nella cabina di regia si è andati avanti verso le aperture“.

Figliuolo: “Bisogna seguire in maniera armonica il piano vaccinale”

Figliuolo ha aggiunto che “c’è stato un calo vertiginoso dei contatti, dell’ospedalizzazione e dei decessi, dovuti all’ordinanza che dà priorità assoluta a queste classi vulnerabili, che ha visto un incremento dal 9 aprile a oggi di decine e decine di punti percentuali. Ora bisogna tenere la barra dritta. Bisogna seguire in maniera armonica il piano vaccinale. Il nostro obiettivo è per fine settembre, poi se miglioriamo meglio. Qui avete 81 punti vaccinali, a livello nazionale abbiamo superato i 2mila 550. Ci sarà poi il coinvolgimento dei medici di medicina generale, dei farmacisti. Dobbiamo mettere in sicurezza gli over 60 che sono quelli che hanno il 95% di probabilità di finire in ospedale, quindi concentriamoci sui più vulnerabili“, ha concluso Figliuolo.

Firenze, il capo della protezione civile: “L’associazionismo è stato indispensabile”

[scJWP IdVideo=”yiMe891p-Waf8YzTy”]

Durante la visita del commissario straordinario Figliuolo al Nelson Mandela di Firenze, era presente anche il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio che ha sottolineato l’importanza delle associazioni di volontariato in questa campagna vaccinale: “Noi come sistema nazionale di protezione civile supportiamo soprattutto per la parte di distribuzione dei vaccini il commissario. Qui siamo nella patria del volontariato. Ringrazio le migliaia di volontari che quotidianamente sul territorio nazionale consentono di arrivare alla performance di oltre il 90% della distribuzione di somministrazioni. Il nostro obiettivo è somministrare il più possibile. Qui le percentuali sono elevatissime. Le attività del volontariato a supporto della campagna vaccinale sono molteplici. Dobbiamo ancora tenere duro e lavorare insieme per uscire da questo momento“.

Firenze, il sindaco Nardella: “Al Nelson Mandela Forum siamo a 117 mila vaccinazioni”

[scJWP IdVideo=”RCEnlhpt-Waf8YzTy”]

Stamattina durante la visita del commissario straordinario all’emergenza Figliuolo, sono intervenuti nella conferenza stampa il sindaco di Firenze Dario Nardella e il presidente della Regione Eugenio Giani. Il primo cittadino: “Siamo arrivati a 117 mila vaccini somministrati qui al Mandela Forum, frutto di un lavoro di squadra“. Il governatore della Toscana: “I vaccini ci stanno insegnando che debellare il Covid19 passa dal principio di vaccinare tutti con razionalità e rapidità. Ci sentiamo orgogliosi di essere tra le due regioni che in Italia sono state così capillari da superare il 98% della diffusione e contemporaneamente dei particolarmente fragili, dove abbiamo superato la soglia delle 300 mila vaccinazioni. Ora ci concentriamo sugli indirizzi del commissario, gli over60 e over50 e questa settimana gli over40“.

Impostazioni privacy