Figliuolo: “Piano per vaccinare i giovani dopo Ferragosto”

[scJWP IdVideo=”PLHMphtC-Waf8YzTy”]

Per raggiungere l’obiettivo del 60% di studenti vaccinati prima dell’inizio delle scuole “il pensiero è quello di fare un piano che possa dopo Ferragosto permettere ai giovani corsie preferenziali, quindi senza prenotazioni: lo faremo in tutta Italia. Il presidente Draghi mi ha rassicurato e con il direttore generale della sanità hanno elaborato un ottimo piano”. Così il commissario per l’emergenza, Francesco Figliuolo, durante la sua visita in Basilicata.

Per Figliuolo bisogna comunque “continuare a pensare agli over 50 perché è una categoria che ha bisogno di incrementare numeri di vaccinati e oggi con le varianti rimane più a rischio”. E assicura: “Dal 16 agosto a fine mese avremo circa 10 milioni di dosi a livello nazionale che ci permetteranno di continuare con un ottimo passo”.

La Sicilia accelera la campagna vaccinale per raggiungere la soglia individuata da Figliuolo

[scJWP IdVideo=”c7CmlcF2-Waf8YzTy”]

L’appello alla vaccinazione di Figliuolo è condiviso anche dal commissario per l’emergenza coronavirus a Palermo, Renato Costa. “Noi siamo pronti ad aprire le scuole in sicurezza”, ha spiegato Costa. Tuttavia, ha ammesso, i giovanissimi sono tra i meno propensi a vaccinarsi e dunque ci vorrà una grande opera di persuasione per convincerli.

Tra le iniziative, la campagna vaccinale a tappe della Provincia di Palermo senza prenotazione. Oggi è stata la volta dei mercati storici e dei quartieri popolari del capoluogo siciliano. Nel mercato della Vucciria, noto in tutto il mondo, diverse decine di persone hanno approfittato della possibilità di ottenere il vaccino anti-Covid senza prenotazione.

La Sicilia rischia la zona gialla

La Sicilia, infatti, deve accelerare le vaccinazioni se vuole scongiurare il rischio di zona gialla. Nell’isola, infatti, l’incidenza è di 80,9 casi ogni 100mila abitanti; mentre sono occupati il 5% dei posti letto nei reparti di Rianimazione e il 10% nelle aree mediche. Il virus circola maggiormente nelle province di Ragusa (incidenza 236), Caltanissetta (197) e Agrigento (121).

Attualmente, per il passaggio dalla zona bianca alla fascia di rischio superiore si valutano principalmente tre parametri. Il numero di nuovi casi ogni 100mila abitanti (che deve essere inferiore a 50) e i tassi di occupazione dei posti letto in area medica (soglia critica fissata al 15%) e terapia intensiva (10%). Per questo è importante che prosegua spedita la campagna vaccinale organizzata da Figliuolo.

 

 

Impostazioni privacy