Ex Embraco, il prefetto di Torino:
“Il 15 aprile incontro Giorgetti-Cirio”

[scJWP IdVideo=”kPK7dIZI-Waf8YzTy”]

Protesta a Torino dei lavoratori dell’ex Embraco, che chiedono un incontro con le parti sindacali. Durante la manifestazione è intervenuto anche Claudio Palomba, il prefetto di Torino. “Vi voglio dire che per quel che mi riguarda c’è il massimo impegno e vicinanza, non solo ai lavoratori. Seguiamo da tempo le vostre vicissitudini“, ha spiegato ai manifestanti. “Abbiamo cercato di avere un incontro il 15 aprile: i presidenti delle Regioni Piemonte e Veneto avranno un incontro tecnico con il ministro Giorgetti“.

L’impegno del prefetto di Torino

Ma la vostra richiesta è di avere un incontro con le parti sindacali: a oggi in nessuno dei ministeri sono state assegnate le deleghe. Non è escluso che per le crisi aziendali possa andare alla viceministra Todde. Ci impegneremo affinché dopo il 15 aprile, o il 19 o il 20, ci sia una convocazione per le parti sindacali. È un impegno nostro. Il 25 è una data importante e chiederò anche un incontro al Mise per gli altri problemi, cassa integrazione e licenziamenti collettivi“, ha aggiunto Palomba.

Ex Embraco, la protesta: “Se Giorgetti non ci convoca andiamo noi a Roma”

[scJWP IdVideo=”g7VrO1vt-Waf8YzTy”]

Se non arriverà la convocazione, i sindacati si autoconvocheranno. Il ministro Giorgetti deve sapere che saremo a Roma sotto il Mise“. “Siamo vicini a un disastro sociale. I licenziamenti si avvicinano e 400 persone rischiano di rimanere per strada“. È questa la prima reazione dei sindacati, alla protesta dei lavoratori Ex Embraco a Torino, dopo l’incontro con il prefetto Palomba. “Oggi ci aspettavamo una data di incontro certa, che non c’è: non ci sono ancora le deleghe ed è vergognoso a due mesi dall’insediamento di un Governo – dicono – C’è l’impegno nei prossimi giorni ma con i se e con i ma non si può più andare avanti. Vogliamo fatti certi, vogliamo che parta il progetto Italcomp. Questi lavoratori non ce la fanno più“.

Impostazioni privacy