Molti comuni italiani si preparano a votare per le elezioni amministrative. Le date da cerchiare sono il 3 e il 4 ottobre 2021, quando si voterà anche per le regionali in Calabria. Le urne apriranno dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Lavoratori, studenti e persone che vivono fuori dalla città di residenza potranno dunque usufruire di sconti e agevolazioni su treni, aerei e traghetti, per tornare a casa e recarsi alle urne. Sconti su viaggi ferroviari, via mare, autostradali e in aereo saranno dunque disponibili per tutte le consultazioni elettorali di domenica 3 e lunedì 4 ottobre. Lo rende noto la circolare n.77 del Servizio Elettorale, con sconti ed esenzioni di viaggio, applicati da enti e società che gestiscono i servizi di trasporto.
La società Trenitalia rilascerà biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali e del 70% sul prezzo base per tutti i treni del servizio nazionale. Tra questi, vi sono: Alta Velocità Frecciarossa e Frecciargento, Frecciabianca, Intercity, Intercity notte e il servizio cuccette. Le riduzioni sono applicabili per la 2° classe e per il livello di servizio Standard. Anche la società Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori applicherà una riduzione pari al 60% sul prezzo al pubblico dei propri biglietti ferroviari. L’agevolazione sarà applicabile esclusivamente ai biglietti ferroviari nominativi di andata e ritorno. E sarà valida solo per viaggiare in Smart e Comfort, con le offerte Flex ed Economy. Per le elezioni amministrative in Lombardia, anche Trenord applicherà le agevolazioni con il rilascio di biglietti nominativi di andata e ritorno, con la riduzione del 60% sulle tariffe regionali.
Sconti e agevolazioni sono previsti anche per chi si reca alle urne via mare. Diverse le compagnie marittime che applicheranno una tariffa agevolata con riduzione del 60% del nolo passeggeri della sola “tariffa ordinaria”. Tra queste, vi sono: la Società Compagnia Italiana di Navigazione, che collega Sardegna, Sicilia e Isole Tremiti, la Società Navigazione Siciliana, la Gnv, la Grimaldi Euromed e la Nlg. Qualora gli elettori abbiano diritto alla tariffa residenti, si applicherà la “tariffa residenti“, ad eccezione dei casi in cui la “tariffa elettori” risultasse più vantaggiosa.
Per chi decide di tornare nel proprio comune di residenza in auto, sono previsti sconti e agevolazioni sui pedaggi autostradali. L’Aiscat ha informato che, per gli elettori italiani residenti all’estero, le concessionarie autostradali applicheranno l’esenzione dal pagamento del pedaggio su tutta la rete nazionale.
Chi decide di viaggiare in aereo con la compagnia Alitalia Società Aerea potrà usufruire di un sconto sul biglietto pari a 40 euro. Lo sconto è applicabile sulla tariffa del biglietto andata e ritorno se superiore a 40 euro, escluse le tasse e i supplementi.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…