CRONACA

Eitan, il bimbo sopravvissuto sul Mottarone lascia l’ospedale: è a casa

Il piccolo Eitan, il bimbo di 5 anni unico sopravvissuto alla tragedia della funivia Stresa-Mottarone, è stato dimesso dall’ospedale infantile ‘Regina Margherita’ di Torino nella mattinata di giovedì 10 giugno. Nel frattempo ha fatto ritorno a casa, in provincia di Pavia. Durante il viaggio di ritorno in ambulanza, con lui c’era una zia.

Eitan, dalla rianimazione al ritorno a casa

Eitan era entrato nel reparto di rianimazione sin dal giorno del tragico incidente sul Mottarone. Il 1° giugno aveva avuto luogo il trasferimento nel reparto di degenza. Presente sulla funivia nel tragico 23 maggio in cui ha avuto luogo l’incidente, il bimbo ha perso il papà Amit, la mamma Tal, il fratellino di due anni Tom e i bisnonni Barbara e Itshak.

Il viaggio del bambino si è quindi concluso intorno alle ore 10. Ora Eitan si trova a casa degli zii in provincia di Pavia. Al momento del suo arrivo, davanti alla villetta, si sono radunati alcuni cronisti. La famiglia è addirittura dovuta ricorrere all’intervento dei Carabinieri per tutelare la propria privacy e soprattutto quella dell’unico sopravvissuto alla disgrazia del Mottarone.

Mottarone: come proseguono le indagini

Secondo quanto ha appreso l’Ansa, ora le condizioni di Eitan sono molto migliorate. Il bambino aveva infatti a sua volta lottato per giorni tra la vita e la morte, prima di riprendere a mangiare cibi morbidi e leggeri e uscire dal reparto di rianimazione. Proseguirà ora il percorso terapeutico dal punto di vista psicologico, ed effettuerà future visite di controllo.

Intanto la Procura di Verbania ha notificato ai tre indagati per l’incidente della funivia del Mottarone l’avviso degli accertamenti tecnici non ripetibili che si dovranno effettuare sulla cabina precipitata e sull’impianto in generale. Le parti si dovranno presentare in Procura lunedì 14 giugno per il conferimento dell’incarico e la nomina dei propri consulenti tecnici. Lo stesso provvedimento è stato notificato ai familiari delle quattordici vittime e alla zia del piccolo Eitan, legale rappresentante del bimbo unico sopravvissuto alla tragedia.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Incontro tra la premier Meloni e Trump sui dazi USA: dialogo con le imprese italiane per soluzioni condivise

La premier Giorgia Meloni incontrerà il presidente Trump per discutere sui dazi. Oggi, intanto, il…

2 giorni ago

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

2 settimane ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

2 settimane ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

2 settimane ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

2 settimane ago