CRONACA

Draghi, cittadini in piazza: “Resta” | Comunità ucraina: “Lui da parte giusta”

[scJWP IdVideo=”ENQdphOm-Waf8YzTy”]

Circa 200 cittadini si sono radunati in piazza della Scala a Milano per manifestare a sostegno della permanenza del presidente del Consiglio, Mario Draghi, a Palazzo Chigi. Tra loro anche esponenti della comunità ucraina della città, uniti per chiedere che l’attuale Governo non cambi.

Perché Draghi deve restare: i cittadini spiegano

L’obiettivo è lanciare un appello alle forze politiche e al Parlamento italiano perché riflettano e confermino le condizioni politiche necessarie a proseguire il percorso del Governo Draghi, che è così importante per il bene degli italiani. È per il bene della nostra società civile, della nostra economia, della nostra gente. Se cade il Governo è come togliere la corrente al Paese. Si ferma tutto. Progetti di riforma a cui si legano i fondi del Pnrr, percorsi di aiuto alle persone sul rincaro del costo della vita. E fondi europei, riforme fondamentali su digitale, ambiente, scuola. Tutto si fermerebbe per mesi, e sarebbe drammatico“. Così commenta Marco Ghetti, presidente dell’associazione Con l’Italia per l’Europa e promotore della manifestazione.

[scJWP IdVideo=”Ws2F5vJe-Waf8YzTy”]

Il presidente del Consiglio diventa anche Grisù, il draghetto-pompiere del celebre cartone animato, su uno dei cartelli apparsi in piazza della Scala a Milano, dove circa 200 cittadini si sono riuniti per manifestare a sostegno del premier. “Sono in piazza oggi per sostenere Draghi e la sua azione di Governo per dare stabilità a questo Paese che è in grave difficoltà – afferma un imprenditore artigiano –. Secondo me Draghi è una figura professionalmente capace. E per qualche pugno di voti non possiamo mettere in difficoltà il suo esecutivo, che secondo me deve andare avanti anche oltre questa legislatura“.

L’Ucraina ha scelto: il parallelismo con Zelensky e Putin

[scJWP IdVideo=”QiKMpfc1-Waf8YzTy”]

Anche la comunità ucraina di Milano si è unita, con cori nel nome del premier e con l’hashtag #Draghiresta, alla manifestazione a sostegno del presidente del Consiglio che si è tenuta in piazza della Scala a Milano. “Draghi è dalla parte giusta in questo momento storico, e perciò deve restare al Governo“, afferma Viktoria Lapa, una rappresentante della comunità ucraina milanese.

Sui cartelli dei manifestanti vengono messe a confronto le foto di Draghi con Volodymyr Zelensky e quelle dei leader di Lega e M5S, Matteo Salvini e Giuseppe Conte, al fianco del presidente russo Vladimir Putin. “Stanno con un aggressore che ha invaso un Paese indipendente come l’Ucraina“, conclude Lapa.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago