Domenica 26 settembre, allerta meteo in due regioni: ecco quali

Piogge e temporali intensi si abbatteranno domani su Emilia Romagna e Liguria: scatta l'allerta arancione da mezzanotte

article
Foto Pixabay
newsby Linda Pedraglio25 Settembre 2021


La stagione autunnale si apre con un’ondata di maltempo in molte regioni italiane. Dopo una settimana relativamente stabile, è in arrivo una forte perturbazione da Ovest. Le prime regioni a essere colpite saranno Emilia Romagna e Liguria. Qui, è previsto, per la giornata di domani, domenica 26 settembre, un livello di allerta arancione. Ma da mezzanotte scatterà l’allerta gialla anche anche in Lombardia, Piemonte, Toscana e Umbria.

Emilia Romagna: allerta arancione da mezzanotte

Scatta a mezzanotte l’allerta arancione per temporali in Emilia Romagna, specialmente nel settore centro-occidentale della regione. Qui sono attesi fenomeni intensi e persistenti. Lo annuncia il bollettino di Arpae e Protezione civile regionale. A causa delle intense piogge, potrebbero verificarsi piene di corsi d’acqua, ruscellamenti e frane. Sono attesi anche venti di burrasca lungo la fascia appenninica centro-occidentale.

Liguria: piogge e temporali su tutto il territorio

Domani il maltempo toccherà anche la Liguria con allerta gialla su tutto il territorio. Nel centro e nel levante scatterà l’allerta arancione dalle ore sei del mattino al primo pomeriggio. Lo comunica il bollettino della Protezione Civile. Alle 15 l’allerta gialla termina a ponente, mentre diventa da arancione a gialla nel centro e nel levante fino alle 18. Già dalle prime ore di domattina, sono attese perturbazioni intense da ovest con rovesci e temporali da Ponente vero Levante. Le precipitazioni andranno gradualmente esaurendosi tra il tardo pomeriggio e la serata

Lombardia: allerta gialla a Milano

Forti temporali sono in arrivo domani, 26 settembre, anche a Milano. La perturbazione colpirà il capoluogo lombardo fin dalla tarda serata di sabato, ma il codice giallo scatterà domani dalle ore 9 alle ore 21. Come sempre accade in caso di allerta meteo, sarà attivato il centro operativo comunale e saranno monitorati i due fiumi Seveso e Lambro, a rischio esondazione in caso di forti piogge. Una giornata di pioggia, temporali e venti è dunque attesa in molte città della Lombardia, che attraverseranno la regione da Ovest a Est.


Tag: 26 settembreallerta arancioneMeteo