Napoli, crolla parte della facciata di una chiesa. VIDEO

[scJWP IdVideo=”ZM8MxYGX-Waf8YzTy”]

Una parte della facciata della Chiesa di Santa Maria del Rosario alle Pigne (conosciuta come del ‘Rosariello’) è crollata per cause in corso di accertamento stamane in Piazza Cavour nel centro di Napoli. Crollato anche un solaio con parte dell’edificio adiacente alla chiesa.

Del crollo ha parlato anche Pippo Pirozzi, un architetto del quartiere: “Si tratta della Chiesa del Rosario alle Pigne, una chiesa importante del ‘700 Napoletano di Guglielmelli. Il solaio non credo sia originario della chiesa e sembra evidente la mancanza di manutenzione: c’è addirittura un albero sopra. Per fortuna non ci sono state vittime però quello che è successo è molto grave e fa capire quanto sia pericoloso non manutenere il patrimonio culturale“, le sue parole.

Napoli, la testimonianza di un cittadino

Lo spavento tra i cittadini della zona è stato grande come testimoniano le parole di Angelo Morra, titolare di una attività in piazza Cavour. “Io ho un bar in piazza e appena sono arrivato per aprire ho sentito un rumore. Mi sono girato ed ho visto una grossa pietra in mezzo alla strada. Mi sono accorto che appena fuori la chiesa c’era un senzatetto con una stampella e fortunatamente ho fatto in tempo a tirarlo via prima che crollasse tutto“, ha raccontato.

Impostazioni privacy