Covid, Zaia esegue in diretta
il test ‘fai da te’

[scJWP IdVideo=”EaxZPVLu-Waf8YzTy”]

Luca Zaia ha mostrato in diretta Facebook, eseguendolo su se stesso, il nuovo test diagnostico ‘fai da te’ per il Covid. “È molto semplice, adesso ve lo mostro”, ha detto il presidente della Regione Veneto ai giornalisti, aprendo il kit con la ‘saponetta’, la provetta con il reagente, e il tamponcino, da inserire nelle fosse nasali, con cinque piccoli movimenti. Tra operazione e risultato del test, che è stato negativo, ha impiegato poco più di un minuto e mezzo di tempo.

Zaia: “Si apre lo scenario della tracciabilità”

Con il test antigenico, ha aggiunto il presidente della Regione Veneto, “si apre un grande scenario, quello della tracciabilità. Se tutti facessimo il test, sarebbe una gran cosa” perché “chi lo fa ha in mano non solo le sorti della sua vita ma anche quelle di una comunità”. Zaia ha aggiunto: Il vero tema sarà quello della sorveglianza, ricordando che “è come quando arriva un messaggio dell’app Immuni: avvisare se si è positivi si basa sul senso civico.

Il kit si compone di quattro pezzi, il tamponcino, una provetta con il reagente, una saponetta e un sacchetto per la spazzatura: si infila il tamponcino nel naso cinque volte per narice, lo si infila nella provetta con il reagente, dopodiché si chiude la provetta e si apre il beccuccio per versare quattro gocce di reagente sulla saponetta. A questo punto basta attendere qualche secondo per la risposta, se appare una sola linea il test è andato a buon fine e il risultato è negativo, se appaiono due linee il risultato è positivo. Se non appare niente è il caso di ripetere il test.

Impostazioni privacy