Covid, terapia intensiva satura al Policlinico Gemelli di Roma

A causa dell’incremento dei contagi di coronavirus, vari ospedali si stanno trovando ad affrontare una situazione difficile. È questo il caso del Policlinico A. Gemelli di Roma, dove negli ultimi giorni il numero dei pazienti con Covid-19 è aumentato. “La situazione in ospedale è piuttosto critica”, spiega Andrea Cambieri, il direttore sanitario della struttura. “Stiamo vedendo un aumento dei ricoveri. In particolare questa notte abbiamo avuto molti ingressi, circa una ventina di pazienti. I numeri aumentano. E anche la terapia intensiva, per quanto riguarda i pazienti Covid, è satura. Abbiamo 69 letti dedicati e sono tutti pieni, ma in ogni caso la situazione è gestibile”, aggiunge.

Aumentano anche i ricoveri non legati al Covid

I numeri legati alla pandemia non sono però l’unico problema che il Policlinico Gemelli sta affrontando. A mettere in difficoltà la struttura è anche il numero dei ricoveri non legati al coronavirus, che nel corso della terza ondata “non si è arrestato per niente”. Negli ultimi giorni si è verificato un aumento “sia dei pazienti che arrivano portati dalle ambulanze pubbliche del 118 sia, soprattutto, di quelli che arrivano da soli con ambulanza privata e altro”, spiega Cambieri. “E questo carico è molto complesso. Abbiamo avuto momenti di iperafflusso nella zona di accoglienza al pronto soccorso e difficoltà nella collocazione nei posti letto”. Il direttore sanitario del Policlinico sottolinea che la situazione è in continua evoluzione e cambia ora dopo ora. “È un momento di grande attenzione su tutta la rete. E quindi anche per noi”.

Brusaferro: “La saturazione delle terapie intensive preoccupa”

Il tema della pressione sugli ospedali è stato affrontato ieri da Silvio Brusaferro, il presidente dell’Iss, nel corso della conferenza stampa sull’analisi del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. “I ricoveri sono ancora in crescita e destano preoccupazione i dati di saturazione al 41% di pazienti Covid nelle terapie intensive. Ma l’andamento delle vaccinazioni sta rapidamente crescendo”, ha sottolineato l’esperto.

Impostazioni privacy