CRONACA

Covid, cosa (non) si potrà fare a Capodanno

Smaltito il pranzo di Natale, gli italiani puntano già alla prossima tappa del serrato “tour” di festeggiamenti. Stiamo parlando del cenone di Capodanno, il secondo celebrato in piena pandemia. A differenza del 2020, però, quest’anno ci si potrà permettere qualche libertà in più.

Almeno per ora, comunque, non sarà possibile alcun ritorno alla tanto attesa normalità, come stabilisce il decreto Festività varato dal Governo per arginare l’aumento dei contagi. Le norme sanitarie vietano infatti feste in piazza, eventi e balli in discoteca per salutare l’arrivo del 2022.

Capodanno 2022 al ristorante

Chi ha deciso di brindare al ristorante potrà farlo senza problemi, sebbene molti esercenti nelle ultime denuncino diverse disdette. Per farlo sarà però necessario il Super green pass, vale a dire la certificazione verde rafforzata rilasciata solo a chi si è vaccinato contro il Covid o è guarito dal virus.

Nessun limite alle feste in casa

Nessun problema anche per chi invece sceglie di festeggiare a casa. A differenza dello scorso anno, quest’anno non sono previste limitazioni nel numero di persone che possono partecipare a una festa privata. Prima di riunirsi con parenti e amici è comunque consigliato effettuare un tampone, soprattutto se si è in attesa della terza dose del vaccino. Qui vi spieghiamo perché.

Spostamenti e viaggi all’estero

Per Capodanno il Governo non ha introdotto nemmeno coprifuoco o limiti agli spostamenti. Ci si potrà dunque spostare liberamente all’interno del proprio comune, ma anche tra comuni e regioni in zona bianca o gialla. Via libera anche ai viaggi all’estero. Occhio alla meta, però: al ritorno in Italia, infatti, sono previste regole diverse su tamponi e quarantene che vi riassumiamo in questo articolo.

Eventi in piazza e al coperto

Per il secondo anno consecutivo, sarà un Capodanno senza spettacoli, concerti e feste in piazza. Vale a dire tutti quelli eventi che possono generare assembramenti all’aperto. Le amministrazioni pubbliche in queste ore stanno infatti annullando tutte le iniziative già programmate. Non ci sono limitazioni, salvo il rispetto delle norme previste, per gli eventi al chiuso.

Capodanno, stop alle discoteche

Infine, non si potrà nemmeno andare a ballare nelle discoteche, che rimarranno chiuse fino al 31 gennaio. Dal 1° febbraio e fino alla scadenza dello stato d’emergenza, invece, si potrà accedere ai locali e alle sale da ballo solo con green pass rafforzato.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

1 ora ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago