L’arcivescovo metropolita greco-cattolico di Prešov (Slovacchia), Ján Babjak, che ha concelebrato col Papa il 14 settembre, è in quarantena dopo che sabato scorso è risultato positivo al Covid. Ne ha dato notizia l’arcidiocesi della città slovacca. Facendo sapere che venerdì 17 il vescovo aveva iniziato a mostrare i primi sintomi del raffreddore. Babjak è vaccinato. E, come riferisce sempre l’arcidiocesi, in questo momento ha lievi sintomi della malattia a partire da quattro giorni fa.
Babjak, arcivescovo metropolita di Prešov, compirà 68 anni il prossimo 28 ottobre e ora è positivo al Covid,dopo che martedì scorso ha concelebrato la Liturgia di Giovanni Crisostomo nella medesima città insieme a Papa Francesco durante la visita apostolica del pontefice. È stato presente anche a diversi altri incontri con il Santo Padre. I responsabili dell’arcidiocesi hanno informato la segreteria della Conferenza episcopale slovacca. Quest’ultima ha a sua volta informato il Vaticano e tutti i vescovi che potrebbero essere stati in contatto con monsignor Babjak.
Ján Babjak dopo l’esame di maturità entrò nel seminario diocesano di Bratislava e studiò alla Facoltà teologica “Santi Cirillo e Metodio” a Bratislava. È stato ordinato presbitero il 11 giugno 1978 dal vescovo Joakim Segedi. Nel 1987 è entrato nella Compagnia di Gesù. Due anni dopo, nel 1989, è stato prefetto del seminario di Bratislava. Poi ha proseguito gli studi al Pontificio istituto orientale e ha ricevuto la licenza in spiritualità. Nel 1996 ha ricevuto il dottorato. Nel nuovo millennio, l’11 dicembre 2002, è stato nominato da Papa Giovanni Paolo II eparca di Prešov. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 6 gennaio 2003 dallo stesso pontefice. Il 30 gennaio 2008 Ján Babjak è divenuto il primo arcieparca di Prešov. Babjak è ora positivo al Covid e la notizia è stata resa pubblica sei giorni dopo avere celebrato messa con Papa Francesco.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…