Tra martedì 20 luglio e mercoledì 21 la Lombardia potrebbe raggiungere l’immunità di gregge dal Covid-19. Dai dati forniti oggi dalla Direzione Welfare della Regione emerge infatti che attualmente il totale delle adesioni alla campagna vaccinale è di 6.929.818 persone.
Dato che la media giornaliera delle prenotazioni degli ultimi sette giorni è di 14.848 persone (16.665 solo ieri), per arrivare a sette milioni di persone, quindi al 70% della popolazione coperta occorrono in media ancora 4,7 giorni per arrivare a questo risultato in Lombardia.
Nel frattempo, come scrive la vicepresidente della Regione, Letizia Moratti, “sono 4.554.741 i cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale”. E spiega: “il 96% degli aderenti ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 65,7% ha la copertura completa”.
Ma se la Lombardia è vicina al ‘traguardo’, le altre regioni come sono messe? Nei giorni scorsi l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha dichiarato che la regione potrebbe raggiungere l’immunità di gregge dal Covid all’inizio del prossimo mese, fra l’8 e il 10 agosto.
Dovrà invece aspettare qualche settimana in più la maggioranza delle regioni italiane, ognuna delle quali viaggia a ritmi diversi sul fronte somministrazioni. Una data precisa per tutte è difficile da stabilire, anche se le proiezioni (non ufficiali) di onData, aggiornate quotidianamente, ci permettono di fare delle stime. Quindi suscettibili a variazioni.
E le proiezioni dicono che le prime a raggiungere l’immunità di gregge potrebbero essere Abruzzo e Molise il 17 agosto. Poi la Campania attorno al 19 agosto e la Puglia il giorno successivo. Seguono altre sette regioni (Basilicata, Emilia-Romagna, Marche, Piemonte, Sardegna, Umbria e Veneto) che dovrebbero raggiungere il 70% di vaccinati fra il 23 e il 31 agosto.
I ‘ritardatari’ sono infine il Friuli-Venezia Giulia (1° settembre), Sicilia e Valle d’Aosta (2 settembre) e Calabria (4 settembre). Chiudono la graduatoria Liguria e Toscana, che – secondo le proiezioni onData – raggiungerebbero l’immunità di gregge attorno all’8 settembre.
A livello nazionale, comunque, il commissario per l’emergenza Covid, il generale Francesco Figliuolo, ha posto come obiettivo l’80% dei vaccinati entro fine settembre. Poi ha sottolineato: “Il numero di incerti è fondamentale per raggiungere l’immunità di gregge”.
Un traguardo, quello auspicato da Figliuolo, superiore perfino alla soglia stabilita dalla Ue. Secondo la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, i Paesi membri hanno infatti abbastanza dosi per arrivare all’immunità di gregge con almeno il 70% della popolazione adulta vaccinata contro il Covid.
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…
Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…