CRONACA

Covid, l’indice Rt nazionale scende a 1.08. Cosa cambia per le regioni?

Leggero calo dell’Rt nazionale, che in Italia passa da 1.16 a 1.08 nell’arco di una settimana. È quanto emerge dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del Ministero della Salute. In lieve calo anche l’incidenza nazionale. Ci sono però ancora sette regioni al di sopra della soglia critica, per le quali potrebbe essere decretato il passaggio in zona rossa (o la permanenza in tale area).

L’incidenza

Nella settimana compresa tra il 19 e il 25 marzo sono stati registrati 247 casi di coronavirus ogni 100mila abitanti, sotto la soglia critica di 250 contagi su 100mila che veniva superata la settimana precedente. La situazione non è però uniforme in tutto il Paese. Le regioni che si trova molto al di sopra della soglia critica di incidenza sono l’Emilia Romagna, con 349 nuovi casi di Covid-19 ogni 100mila abitanti, il Friuli Venezia Giulia (410), la Lombardia (293), le Marche (284), il Piemonte (355), la Provincia autonoma di Trento (279), la Puglia (293) e la Valle d’Aosta (292). Si registrano cifre più basse in Lazio (217) e in Veneto (254). La regione più lontana dalla soglia critica è la Sardegna, con 68 nuovi contagi ogni 100mila abitanti.

Quali regioni cambieranno colore?

Da martedì il Lazio tornerà in zona arancione. La Valle d’Aosta, invece, passerà in zona rossa. Questa scelta è stata resa necessaria dall’incidenza dei contagi, nettamente superiore alla soglia critica. Inoltre, considerando che una regione deve restare almeno due settimane in un colore prima di poter rientrare in una zona meno restrittiva, già da ora è possibile individuare quali aree resteranno rosse anche dopo Pasqua. Si tratta del Friuli Venezia Giulia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna, della Lombardia, della Puglia, della Valle d’Aosta, delle Marche, della Provincia di Trento e del Veneto. Queste regioni/provincie autonome resteranno in zona rossa almeno fino a 13 aprile.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago