Categories: CRONACA

Covid, l’allarme di Landini: “Gli ospedali non reggono più”

[scJWP IdVideo=”GAa7eufJ-Waf8YzTy”]

Dopo un primo sorpasso tra le regioni nella corsa ai vaccini, la Toscana si ritrova nell’impasse delle case farmaceutiche che forniscono dosi col contagocce e un rapido aumento dei contagi, i ricoveri soprattutto nelle terapie intensive tornano a occupare più della metà dei posti disponibili. La Toscana conferma la zona arancione, ma la situazione è delicata. “Gli ospedali non reggono più“, lancia l’allarme il direttore di Medicina Interna dell’Ospedale Santa Maria Nuova di Firenze, Giancarlo Landini.

Ospedali, aumentano i posti letto occupati

Stanno aumentando i ricoveri, dal 15 febbraio sono stati occupati il doppio dei posti letto per pazienti Covid dei nostri ospedali dell’Asl Toscana centro, quindi Firenze, Empoli, Prato e Pistoia. Siamo passati da 250 posti a più di 540-550 letti occupati. È una situazione che non può continuare a lungo. Bisogna mettere l’epidemia sotto controllo. Va bene la zona arancione per la Toscana, ma vogliamo prima di tutto essere sicuri che i nostri ospedali funzionino. Il vaccino funziona, funzionano tutti, non ci sono distinzioni sostanziali tra AstraZeneca, Moderna e Pfizer. L’importante è averli il prima possibile perché questa malattia non è controllabile. L’unica alternativa al vaccino è il lockdown. Altrimenti sarà inevitabile l’aumento dei contagi. Cure specifiche per il Covid non ce ne sono. Ci sono questi anticorpi monoclonali, dobbiamo vedere quali sono i tempi di somministrazione perché non sono una panacea. Dovrebbero funzionare, ma solamente nei primi giorni di malattia e per fare questo è indispensabile il tracciamento“.

Emanuele De Lucia

Da sempre innamorato del giornalismo, ho perfezionato il mio percorso nella carta stampata prima di diventare a tutti gli effetti videomaker. Ho abbandonato (temporaneamente) carta e penna per imbracciare una telecamera e tuffarmi nella cronaca a tutto tondo. Dal 2012 sono giornalista professionista, ho scritto per alcuni quotidiani locali nella mia città natale, Napoli, passando dal settore dello Spettacolo alla Politica e la Cronaca, prima di trasferirmi in Toscana e occuparmi un po’ di tutto il mondo dell’informazione come videomaker.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago