Covid%2C+l%E2%80%99accusa+di+Crisanti%3A+%E2%80%9CIgnorato+per+16+anni+il+rischio+di+una+pandemia+in+Italia%E2%80%9D
newsby
/cronaca/covid-laccusa-di-crisanti-ignorato-per-16-anni-il-rischio-di-una-pandemia-in-italia/amp/
CRONACA

Covid, l’accusa di Crisanti: “Ignorato per 16 anni il rischio di una pandemia in Italia”

Nella consulenza depositata alla Procura di Bergamo, il microbiologo Andrea Crisanti ha dichiarato che già dal 12 febbraio 2020, otto giorni prima del Paziente 1, i componenti “prima della task force del ministero e poi del Cts, conoscevano la situazione di vulnerabilità in cui si trovava l’Italia di fronte alla pandemia di Covid”, ciononostante scelsero di secretare il piano che avrebbe potuto salvare migliaia di vite. L’esperto ha aggiunto che “per 16 anni”, dal 2004 al 2020, non era “mai stata verificata la preparazione dell’Italia nei confronti di un rischio pandemico.

Foto | Newsby

Covid, Crisanti: “Il piano pandemico è stato scartato a priori”

Crisanti ha paragonato il piano pandemico a un manuale di istruzioni e ha scritto che quest’ultimo “è stato scartato a priori senza essere valutato dai principali organi tecnici del ministero”, gli stessi a cui Roberto Speranza, l’ex ministro della Salute, si riferisce “quando afferma che il piano era datato e non costruito specificamente su un coronavirus, ma su un virus influenzale”. Il virologo ha aggiunto che “la ragione per la quale le azioni più tempestive e più restrittive non sono state prese la fornisce il presidente Conte, quando nella riunione del 2 marzo 2020 afferma che ‘la zona rossa va utilizzata con parsimonia perché ha un costo sociale, politico ed economico molto elevato’. Queste considerazioni hanno prevalso sull’esigenza di proteggere gli operatori del sistema sanitario nazionale e i cittadini dalla diffusione del contagio”.

Di cosa sono accusati Conte e Speranza?

Il Tribunale dei Ministri di Brescia valuterà la posizione di Speranza e dell’ex premier Giuseppe Conte, tra gli indagati dalla Procura di Bergamo nell’inchiesta sulla gestione della prima ondata di Covid in Val Seriana, la zona più colpita d’Italia e dove tra la fine di febbraio e i primi di marzo 2020 la diffusione del virus era ormai “incontrollabile” a causa, secondo la prospettazione dell’accusa, di una serie di ritardi e omissioni, dovuti alla mancata istituzione della zona rossa e alla non applicazione del piano pandemico influenzale del 2006.

Foto | Newsby

In merito alle accuse, Conte ha detto di sentirsi “tranquillo”. Ha poi osservato che in passato era stato denunciato per i lockdown, mentre ora si punta il dito verso di lui per “non aver chiuso a sufficienza”. Gli accertamenti effettuati finora indicano che l’ex presidente del Consiglio e Speranza hanno due posizione differenti. Entrambi rispondono di epidemia colposa aggravata, ma per due fatti diversi. Conte, come detto, è accusato di non aver istituito la zona rossa nei comuni di Nembro e Alzano Lombardo nonostante “l’ulteriore incremento del contagio in Lombardia” e “l’accertamento delle condizioni che (…) corrispondevano allo scenario più catastrofico“. Questa contestazione non riguarda l’ex ministro della Salute, che risponde solo per la mancata attuazione del piano pandemico. Aveva firmato, infatti, una bozza di decreto con cui proponeva di estendere la misura urgente di “contenimento del contagio” già adottata nel Lodigiano ai due comuni della bergamasca. Quest’ultima non è mai stata sottoscritta da Conte.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

23 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago