Covid%2C+monitoraggio+Iss%3A+indice+Rt+nazionale+stabile+a+1.16
newsby
/cronaca/covid-indice-rt/amp/
CRONACA

Covid, monitoraggio Iss: indice Rt nazionale stabile a 1.16

Dall’ultimo monitoraggio dell’Iss e del ministero della Salute emerge un indice Rt invariato rispetto a quello rilevato la scorsa settimana. “Nel periodo compreso tra il 24 febbraio e il 9 marzo, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 1,16 (range 1,02-1,26), sempre sopra 1 in tutto il range”, precisa la Cabina di regia. Altri dati, tuttavia, delineano una situazione da non sottovalutare. Come spiegato da Rezza, l’incidenza settimanale in Italia è salita a 264 casi per 100mila abitanti, oltre la soglia critica di 250/100mila. “Si osserva un ulteriore aumento dell’incidenza a livello nazionale, che supera la soglia di 250 casi settimanali per 100mila e impone il massimo livello di mitigazione possibile. Nel periodo 12-18 marzo 2021 è risultata di 264 per 100mila abitanti”, informa il monitoraggio settimanale.

Sale l’occupazione delle terapie intensive

Dall’ultimo monitoraggio dell’ Istituto Superiore di Sanità e del ministero della Salute emerge anche un incremento dell’occupazione delle terapie intensive, arrivata al 36%. Forte crescita anche per i ricoveri in area medica, dov’è stata raggiunta la soglia critica del 40%. In particolare sono 13 le regioni che hanno superato la soglia critica di ricoveri e terapie intensive. “Si osserva un peggioramento nel numero di Regioni/Province autonome che hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica (13 Regioni/Pa vs 11 la settimana precedente)”, evidenzia la Cabina di regia. Il monitoraggio settimanale indica anche che “il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è arrivato alla soglia critica (40%), con un forte aumento nel numero di persone ricoverate: da 22.393 (9 marzo 2021) a 26.098 (16 marzo)”.

I contagi rilevati

È stato rilevato anche un aumento dei nuovi casi non associati a catene di trasmissione (54.964 vs 50.256 la settimana precedente). “La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è 28,2%. Invece, il 37,2% dei casi è stato rilevato attraverso la comparsa dei sintomi. Infine, il 20,5% attraverso attività di screening e per il 14,1% dei casi non era disponibile tale informazione”.

Le regioni che potrebbero cambiare colore

Sulla base dei dati del monitoraggio sembra probabile che saranno solo tre le regioni a cambiare colore. La Sardegna, attualmente bianca, rischia di finire in zona arancione. Lo stesso vale per il Molise, che però è in zona rossa. La Calabria, invece, rischia di passare nell’area di massima restrizione.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

59 minuti ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago