Covid%2C+l%E2%80%99indice+Rt+scende+di+poco+%281%2C18%29.+Sale+l%E2%80%99incidenza
newsby
/cronaca/covid-indice-rt-incidenza-2/amp/
CRONACA

Covid, l’indice Rt scende di poco (1,18). Sale l’incidenza

Continua a crescere l’incidenza settimanale dei casi di Covid. Nel periodo compreso tra il 3 e il 9 dicembre è arrivata a 176 per 100mila abitanti a livello nazionale. Si tratta di un incremento importante rispetto alla settimana precedente, quando era a 155 per 100mila abitanti. L’Rt medio calcolato sui casi di Covid sintomatici, invece, è sceso da 1,20 a 1,18 nel periodo compreso tra il 16 e il 29 novembre. Il dato continua a restare al di sopra delle soglia pandemica. A indicarlo sono i risultati del nuovo monitoraggio della Cabina di regia, i cui dati sono stati comunicati dall’Istituto Superiore di Sanità (Iss). Tutti i numeri saranno presentati nel corso della giornata durante la consueta conferenza stampa del venerdì.

L’occupazione dei reparti ospedalieri

Oltre all’incidenza, nel corso dell’ultima settimana è aumentata anche l’occupazione dei reparti ospedalieri. Nelle terapie intensive il tasso di occupazione è all’8,5% (rilevazione giornaliere del ministero della Salute al 9 dicembre) contro il 7,3% della settimana precedente. Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale è salito dal 9,1% al 10,6%.
Sono venti le Regioni e le Province autonome che risultano classificate a rischio moderato questa settimana. Una regione, il Molise, è classificata a rischio basso. Dal monitoraggio della Cabina di regia, inoltre, emerge che dodici Regioni e Province autonome riportano un’allerta di resilienza. Assenti, invece, segnalazioni di molteplici allerte di resilienza.

La rilevazione dei casi di Covid

Si è verificato anche un forte aumento dei nuovi casi non associati a catene di trasmissione del Covid (37.278 contro i 30.966 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in aumento (34% contro il 33% della scorsa settimana). In calo, invece, la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (40% contro il 45%). Sale, infine, la percentuale di casi diagnosticati tramite attività di screening (26% contro il 22%).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Dall’inizio del 2024 sono state uccise 99 donne in Italia

In Italia sono state uccise 99 donne soltanto nel 2024. I dati registrano una forte…

16 minuti ago

Netanyahu e il mandato di arresto, che cosa succede?

Mandati d'arresto della Corte Penale Internazionale contro Netanyahu, Gallant e Deif: accuse di crimini di…

3 giorni ago

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

3 giorni ago

Meloni incontra Milei a Buenos Aires, ecco com’è andata

Incontro storico tra Javier Milei e Giorgia Meloni: alleanza strategica, cooperazione bilaterale e difesa dei…

4 giorni ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

4 giorni ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

5 giorni ago