Covid+a+scuola%2C+cosa+avviene+se+c%26%238217%3B%C3%A8+un+nuovo+positivo%3A+le+indicazioni
newsby
/cronaca/covid-a-scuola-nuovo-positivo-cosa-avviene/amp/
CRONACA

Covid a scuola, cosa avviene se c’è un nuovo positivo: le indicazioni

Cosa succede a scuola nel caso in cui si verificasse un caso di positività al Covid? Una domanda e una paura che attanaglia insegnanti, operatori, studenti e famiglie di tutta Italia. Ma ora è il ministero dell’Istruzione a spiegare nel dettaglio cosa avviene di fronte a una simile evenienza.

Covid a scuola: le istruzioni del ministero

È stata inviata oggi alle scuole e viene resa disponibile anche sul sito del Ministero dell’Istruzione, la nota tecnica con le nuove Indicazioni per l’individuazione e la gestione dei contatti di casi di infezione da SARS-CoV-2 in ambito scolastico“, informa infatti il Miur. La nota con le indicazioni per la gestione dei casi di Covid a scuola “è stata elaborata con il contributo dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute, delle Regioni e del Ministero dell’Istruzione“.

Queste sono le prime mosse da adottare in presenza di una positività al Covid in una scuola: “Il dirigente scolastico, o un suo delegato, informa il Dipartimento di Prevenzione (DdP) della presenza del caso positivo a scuola. Individua i «contatti scolastici». Sospende temporaneamente le attività didattiche in presenza per i «contatti scolastici». Trasmette ai «contatti scolastici» le indicazioni standardizzate preventivamente predisposte dal DdP. Segnala al DdP i «contatti scolastici» individuati“.

Nuova positività: chi sono i “contatti scolastici”

In presenza di casi Covid a scuola, e fino all’intervento dell’autorità sanitaria, il dirigente scolastico (o suo delegato) è dunque autorizzato a sospendere temporaneamente le attività didattiche in presenza. Per la decisione incidono i contatti avvenuti nelle 48 ore prima dell’arrivo dei sintomi o le 48 ore antecedenti all’esecuzione del tampone positivo. Questo avviene in presenza di un caso asintomatico.

La nota spiega anche cosa si intenda per “contatti scolastici” dopo il caso di Covid. Essi riguardano “i bambini appartenenti alla stessa sezione/gruppo del caso positivo per i servizi educativi” per l’infanzia e le scuole dell’infanzia. Per la scuola primaria e secondaria, invece, sono “i compagni di classe del caso positivo“. Ognuno di essi è tenuto a sorveglianza con testing. Pertanto deve effettuare test diagnostici con le tempistiche indicate nel documento tecnico e predisposte dal DdP.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

23 ore ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago