Coronavirus, variante inglese a Trescore Balneario: isolato focolaio

Torna l’incubo Coronavirus nella provincia di Bergamo, a poco meno di un anno dall’esplosione dei focolai di Alzano Lombardo e Nembro. Questa volta i territori già falcidiati dal Covid tremano per la diffusione della temutissima variante inglese, e il Comune interessato è quello di Trescore Balneario. Che si trova peraltro molto vicino ai noti focolai che nel 2020 colpirono la Val Seriana. A confermare il tutto è l’Ats locale.

Trescore Balneario e il precedente delle vicine Alzano Lombardo e Nembro

Trescore Balneario si trova in bassa Val Cavallina, a una ventina di km da Alzano Lombardo e addirittura a poco più di 10 da Nembro. Anche per questo motivo l’allarme è alto per quanto scoperto dall’Ats di Bergamo, sebbene il contagio alla variante inglese del Coronavirus sia al momento circoscritto a una sola famiglia. In ogni caso tutti i contatti dei positivi, anche non stretti, sono già stati individuati. Ognuno di essi ha già effettuato il tampone.

Si tratta proprio di quel tipo di reattività che mancò il 3 marzo del 2020, quando il Coronavirus era già esploso in Lombardia. E, a dispetto delle indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico, non si decise per la zona rossa a Nembro e Alzano Lombardo. Le conseguenze del mancato intervento in Val Seriana si manifestarono nelle successive settimane in tutta la loro violenza. Ora, nella vicina Val Cavallina e a Trescore Balneario, si punta a operare in maniera completamente diversa.

Come l’Ats di Bergamo si è arrivata per la variante inglese del Coronavirus

Nei giorni scorsi a Trescore Balneario è stato individuato un focolaio familiare di positività al Coronavirus con caso indice con variante inglese – si legge infatti nel comunicato dell’Ats di Bergamo –. Tutti i contatti stretti, ma non solo, anche quelli a basso rischio, sono stati già individuati e isolati dal Dips di Ats Bergamo. Sono stati effettuati i tamponi secondo il protocollo previsto dal Ministero della Salute per le varianti al Covid“.

#Covid: il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria di #ATSBergamo ha individuato a #Trescore un #focolaio…

Pubblicato da ATS Bergamo su Giovedì 11 febbraio 2021

Grande attenzione è posta anche al fatto che il Coronavirus nella variante inglese è particolarmente infettivo tra gli adolescenti. Ecco perché a Trescore Balneario si sta agendo con grande attenzione e sollecitudine. “L’Agenzia di tutela della salute di Bergamo – spiegano dall’Ats – comunica che le classi frequentate dai ragazzi appartenenti al nucleo familiare sono già state isolate. Essendo la variante inglese caratterizzata da una maggiore infettività rispetto al Covid normale soprattutto tra gli adolescenti, Ats Bergamo in accordo con Regione Lombardia sta programmando di effettuare tamponi rapidi anche alle altri classi delle scuole coinvolte“.

Impostazioni privacy