[scJWP IdVideo=”rL7ch3Pc-Waf8YzTy”]
Al via da domenica 18 ottobre il portale unico regionale per la prenotazione online di tamponi e test rapidi nel territorio della Regione Toscana. Uno strumento utile ai cittadini per accedere ai test in tempi minimi, soprattutto in un periodo in cui è forte il timore di una ripresa incontrollata dei contagi da coronavirus. Alla conferenza stampa di presentazione del portale hanno partecipato il governatore toscano, Eugenio Giani, e il direttore regionale Sanità digitale e Innovazione, Andrea Belardinelli, che hanno spiegato il perché dell’iniziativa e il suo funzionamento.
“Sarà possibile prenotare con pochi semplici passaggi – ha spiegato Belardinelli -. Basta aprire il sito dal computer, dallo smartphone o dal tablet e poi inserire codice fiscale, numero di cellulare e numero di ricetta elettronica. Si tratta del primo portale online in Italia che consente di prenotare tamponi e offre numerosi operatori sanitari”.
“Ritengo che questo portale sia molto importante – ha dichiarato Giani ai cronisti, a margine della conferenza stampa -. Consente un’agevolazione al cittadino per avere l’opportunità di accedere al prelievo e un tampone con una risposta in tempi rapidissimi”.
“Il modello toscano di gestione dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid si fonda sul sistema delle ‘3 T’: testare, tracciare e trattare – ha aggiunto Giani -. La fase più critica, in questa seconda fase della pandemia, è sicuramente l’effettuazione del tampone, finalizzata a testare tutti i casi, ma soprattutto quelli asintomatici ad alta carica che possono moltiplicare il contagio, rappresentando oggi circa il 70% dei casi positivi. Questa nuova fase impone, quindi, un’organizzazione strategica dei punti di raccolta, accompagnata a una elevata capacità produttiva di testing“.
“Proprio per questo la Toscana ricorre ancora una volta all’utilizzo di nuove piattaforme di sanità digitale – ha poi continuato il governatore toscano -. Queste, tra l’altro, hanno caratterizzato il modo di affrontare questo periodo di emergenza e, per il loro alto grado di innovazione, sono state premiate di recente a livello nazionale”.
“Questo tipo di approccio al problema dell’organizzazione dell’effettuazione dei tamponi rappresenta un’assoluta novità in Italia, di cui bisogna andare orgogliosi. Il nostro sistema è punto di riferimento anche per altre Regioni italiane” ha concluso Giani.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…