Categories: CRONACA

Coronavirus, nuova segnaletica nelle stazioni metro di Milano

È arrivata anche nelle stazioni della metropolitana di Milano la nuova segnaletica anti-Coronavirus, destinata ad accompagnare gli utenti del trasporto pubblico per un lungo periodo. Dopo gli adesivi incollati su metro, autobus e tram per indicare i “sedili vietati” e i cerchi rossi a terra per distanziare le persone ed evitare eventuali contagi, da ora anche le scale e le banchine della metro milanese sono state tappezzate di bollini colorati e strisce divisorie per ricordare ai milanesi quali percorsi seguire e come comportarsi in attesa dei mezzi, con tanto di disegni dedicati alle principali regole: “usa sempre la mascherina” e “mantieni la distanza a bordo”.

Oltre alla nuova segnaletica, ci saranno dei tutor per affrontare la fase due del Coronavirus

Non solo una nuova segnaletica; Atm si sta attrezzando per istituire anche le figure dei tutor, che saranno molto utili nella fase due del Coronavirus. Nel corso di una teleconferenza con la Commissione consigliare di Palazzo Marino il direttore generale di Atm, Arrigo Giana, ha infatti annunciato che l’Azienda Trasporti Milanesi ha iniziato a riconvertire parte del personale che si è offerto volontariamente per fargli svolgere il compito di vigilanza del rispetto delle misure di distanza nelle stazioni e sui mezzi in circolazione.

Coronavirus, partiti i lavori per le piste ciclabili a Milano

Nel frattempo, nel capoluogo lombardo sono anche cominciati i lavori per la realizzazione della piste ciclabili. L’idea della giunta è quella di inserirle tra le auto in sosta e i marciapiedi, a fianco degli spartitraffico o nei controviali della gradi arterie: la Fase Due, insomma, arriverà pedalando. Il piano prevede di dotare la città di 23 chilometri di nuove piste ciclabili nelle prossime settimane (35 entro l’inverno). Da oggi sono partiti i lavori per la pista che condurrà dal centro di piazza San Babila fino a Sesto Marelli, 6 chilometri più a nord. Si tratta di ciclabili “a infrastruttura leggera”, veloci da realizzare e a basso costo, perché fatte con la sola segnaletica.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago