Coronavirus, Milano: il murale dedicato agli operatori sanitari fa il giro del mondo

Un murale di novanta metri quadrati, accanto all’ospedale auxologico San Luca, come omaggio alle tante persone che in queste settimane, nella trincea dei reparti ospedalieri, stanno lottando contro la pandemia di coronavirus. L’autore dell’opera è Lapo Fatai, street artist di Milano. Le immagini del murale hanno fatto il giro del mondo.

Il messaggio dell’artista

È stata un’emozione incredibile poter far sentire la mia vicinanza ai tanti medici e infermieri che lottano nelle corsie degli ospedali contro il Covid-19 – ha dichiarato l’artista -. Quello che potevo fare io era donare alla mia città un grande disegno per ricordare, anche tra molti anni, quello che è accaduto qui e in tutto il Paese”.

Il significato del murale

Il messaggio del murale è preciso: mostrare tutta la vicinanza dell’artista milanese agli operatori sanitari, anche riproducendo i segni sul volto delle mascherine: “Questo è un aspetto della storia che ho compreso subito – ha detto –. Io, solo dopo poche ore, sono costretto a fermarmi, togliere la maschera, e riprendere fiato. Loro invece sono costretti a tenerle per ore ed ore per combattere un nemico invisibile ma letale”. Sull’eco mediatica del murale, Lapo Fatai ha commentato: “Abbiamo saputo di foto nel resto d’Europa e anche in Cina. Sono molto fiero di questo, ammetto però, che non me lo sarei mai aspettato”.

Impostazioni privacy