Coronavirus, l’idea per i ristoranti arriva da Piacenza

Pannelli mobili per tutelare le persone, lasciando gli ambienti inalterati o modificati solo nel layout della disposizione. Così imprenditori, ristoratori e baristi potranno mantenere lo stesso numero di posti a sedere nei propri locali, senza incidere pesantemente sul risultato delle loro attività già provate dalle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. L’idea arriva da due imprenditori di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza), Alberto Ferdenzi e Giorgio Antrone, per guardare avanti ed essere pronti in vista degli allentamenti delle restrizioni imposte dal lockdown, conciliando il rispetto delle norme a tutela della salute dei lavoratori e dei cittadini e la ripresa graduale delle attività commerciali (ristoranti, bar, negozi) e aziendali (uffici ed ambienti condivisi) in generale.

Il progetto preliminare

“Numerosi nostri clienti ci hanno contattato sconfortati e con la preoccupazione sul futuro delle loro attività commerciali ed aziendali – spiegano i due titolari di DreamProject Srl, società che si occupa di ristrutturazioni, costruzioni edili e realizzazione arredi interni -. Ci siamo chiesti come sarebbero cambiate le nostre abitudini commerciali, di svago e di socializzazione, come avremmo dovuto mutare la progettazione degli uffici aziendali e, soprattutto, come avremmo potuto supportare i nostri clienti titolari di negozi, ristoranti, bar, attività al consumo ed imprenditori titolari di imprese che hanno uffici con numerose persone”. Ferdenzi e Antrone hanno così pensato di realizzare dei pannelli trasparenti ‘invisibili, autoportanti e mobili. “Ci siamo resi disponibili gratuitamente per la loro installazione ed eventualmente per ripensare e ridisegnare gli spazi interni dei nostri clienti”.

La campagna #QuiNonHoPaura

Per i due imprenditori il progetto non ha solo una valenza economica, ma vuole anche avere “un forte messaggio sociale di positività e di ottimismo in un momento storico in cui regnano prevalentemente lo sconforto e la paura. Proviamo a trasformare il distanziamento, riducendo solo il contatto fisico e non quello visivo, sociale, lavorativo ed aziendale”. Da qui lo slogan #QuiNonHoPaura: “Invitiamo tutti, a prescindere dal fatto che facciano uso delle nostre soluzioni, a mandarci foto o video utilizzando l’hashtag, perché vorrebbe dire che almeno abbiamo trovato un modo per sentirci meno soli e più vicini”.

Impostazioni privacy