Sono peggiorate, nella giornata di lunedì, le condizioni del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve. A renderlo noto i medici dell’Azienda Ospedaliera di Perugia “Santa Maria della Misericordia”. Bassetti è ricoverato dallo scorso 3 novembre in terapia intensiva, dopo che il decorso della polmonite bilaterale, causata dal contagio da coronavirus, si era improvvisamente aggravato.
Attraverso il bollettino diffuso pubblicamente nella giornata odierna dall’ospedale perugino e dalla Conferenza Episcopale Italiana, i medici hanno specificato che il cardinale “nelle ultime ore ha subìto un aggravamento complessivo del quadro clinico. Sono in corso gli approfondimenti diagnostici e tutte le cure del caso”.
Il cardinal Bassetti era stato ricoverato in ospedale il 31 ottobre scorso, dopo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute a causa del coronavirus. Solo tre giorni dopo, il trasferimento in terapia intensiva. L’Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della CEI aveva confermato la notizia del primo ricovero attraverso una nota.
“Accompagniamo con affetto e vicinanza il cardinale presidente – ha dichiarato monsignor Stefano Russo, segretario generale della CEI -. Sollecitiamo le nostre Chiese alla preghiera in questo momento di prova. Siamo certi che il Signore non farà mancare misericordia e consolazione al Cardinale e a quanti sono duramente provati dalla malattia. Ricordiamo anche i medici, gli operatori sanitari e quanti si prendono cura dei sofferenti. Chiediamo a tutti di condividere queste intenzioni nei propri momenti di preghiera quotidiana”.
Anche la presidente di Fidae, Virginia Kaladich, ha voluto rivolgere un messaggio di vicinanza al presidente della Conferenza Episcopale Italiana. “Assicuriamo la nostra preghiera al cardinale Bassetti a cui, come Fidae, rivolgiamo un augurio di pronta guarigione, che estendiamo anche a tutti i malati che in questo momento si trovano a combattere contro il virus” si legge in una nota ufficiale pubblicata da Fidae.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…