[scJWP IdVideo=”G0KEWjCV-Waf8YzTy”]
“Vi parlo nuovamente di Covid. Temevamo una seconda ondata e purtroppo è arrivata”. Non utilizza mezzi termini il sindaco di Bergamo, Giorgio Gori, nel corso di un video registrato a Palazzo Frizzoni e pubblicato su Facebook. Quello del primo cittadino è un vero e proprio appello alla popolazione affinché tutti seguano le norme anti contagio e si possa evitare di tornare nell’incubo della scorsa primavera. Durante la prima ondata, infatti, Bergamo e provincia hanno vissuto le conseguenze peggiori della pandemia di coronavirus.
“Bergamo per adesso vive una situazione migliore del resto delle province della Lombardia – sostiene il sindaco della città dei Mille -. Ha certamente meno casi della Città metropolitana milanese, che è l’area al momento più interessata. Ma dobbiamo stare molto attenti e prevenire il diffondersi del contagio. In un giorno siamo passati da 45 positivi a 112. La situazione negli ospedali è sotto controllo ma è proprio questo il momento in cui dobbiamo anticipare delle misure di protezione”.
“Qui sappiamo cos’è il coronavirus, non possiamo permetterci di trovarci nella situazione di marzo – aggiunge Gori -. Dobbiamo prevenire la diffusione dei contagi, non inseguirla. Per questo ho condiviso la nuova ordinanza della regione Lombardia che aggiunge alcune misure rispetto a quelle approvate qualche giorno fa dal governo”.
Il sindaco di Bergamo prende inoltre posizione sulla questione scuole, ritenendo ancora inopportuna una chiusura totale. “Sarebbe migliore una modalità mista – spiega -, in parte in presenza e in parte a distanza. Ne parleremo con sindaci e Regione”.
Decisamente accorato l’appello del sindaco bergamasco tanto ai giovani quanto agli anziani: “Dobbiamo rinunciare alle cose che non sono strettamente necessarie – afferma Gori –. Ai ragazzi dico di stare attenti: se vogliono difendere genitori e nonni, devono rispettare le norme. Agli anziani dico di proteggersi e stare in casa il più possibile. In questo senso, per voi abbiamo riattivato il servizio Bergamo Aiuta, con i nostri volontari a disposizione per la spesa, i farmaci, per non farvi restare isolati. Dovete soltanto chiamare il 3420099675“.
Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…
Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…
Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…
Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…
Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…
Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…