[scJWP IdVideo=”3VJgXpEz-Waf8YzTy”]
Dopo 40 anni, lo storico cinema Azzurro Scipioni di Roma rischiava di chiudere i battenti per sempre. Troppo alto l’affitto da pagare nella zona Prati della Capitale per il suo fondatore, il regista e sceneggiatore Silvano Agosti, in seguito alle chiusure imposte dal governo per sale e teatri per far fronte all’emergenza Covid-19.
Nel dicembre scorso, Agosti era arrivato addirittura a mettere in vendita le sedie dell’Azzurro Scipioni come gesto provocatorio: “Sedie cinema Azzurro Scipioni in vendita a 50 euro l’una (tutte insieme possibilmente). Chi è interessato mi telefoni. Le sto mettendo in vendita perché sono costretto a interrompere l’attività dell’Azzurro Scipioni“, aveva scritto sui social.
Ora, però, grazie all’intervento di una banca la chiusura sembra scongiurata. Una partnership per un periodo di 5 anni permetterà, dopo una ristrutturazione conservativa dei locali, di rinnovare la sala, darle nuova vita ed aprire nuove prospettive di sviluppo.
“Il cinema sta male, sta morendo. Invece il mio cinema qualcuno lo vorrebbe chiuso e io lo voglio aperto. Ho aperto l’Azzurro Scipioni nel 1982 e proietto solo capolavori. Non è in crisi, è chiuso perché lo Stato ha imposto la chiusura. Lo metterò a norma e poi lo riaprirò. In molti mi hanno contattato per difendere questa sala“, spiega Silvano Agosti.
Per riuscire a proseguire nella propria attività, l’Azzurro Scipioni sarà aiutato da una banca. “Adesso sembra che ci sia il settore di una banca che è incaricato di impiegare alcuni fondi per la cultura e che mi aiuterebbe a pagare l’affitto“, prosegue il fondatore del cinema.
Sarà però necessario effettuare qualche modifica strutturale per riuscire a mettere la sala a norma: “Da 100 le poltroncine diventeranno 40 ben distanziate. Il mio sogno è far pagare un euro gli anziani, avrò l’emozione di dire che il capolavoro non può costare. Una mia poesia dice che tutto invecchia ma il sorriso mai. E l’Azzurro Scipioni è l’unico cinema che sorride“.
Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…