Cgil, a Roma si è svolto il corteo dei sindacati verso San Giovanni

I manifestanti sono partiti da Piazza dell'Esquilino. Presente anche Landini, che ha ringraziato la ministra Lamorgese e le forze dell'ordine per il lavoro svolto

newsby Lorenzo Sassi16 Ottobre 2021



A Roma si è svolto il corteo che ha portato diversi manifestanti a Piazza dell’Esquilino a San Giovanni, dove si sta svolgendo la manifestazione sindacale riguardante i fatti di sabato scorso, quando alcuni estremisti di destra hanno fatto irruzione nella sede della Cgil a Roma. Presente anche Maurizio Landini, il segretario generale della Cgil. “Abbiamo fatto bene a indire la manifestazione perché non è politica ma riguarda la democrazia del nostro Paese. Episodi di sabato? Bisogna capire ciò che è successo, cioè un assalto a una Camera del Lavoro“, ha dichiarato Landini. “Dovrebbe far riflettere tutto ciò perché in tutto il mondo c’è stata solidarietà. È il momento di far valere la Costituzione e di combattere qualsiasi forma di fascismo. Lamorgese? La ringrazio per il lavoro svolto. Ringrazio anche le forze dell’ordine per tutto quello che hanno fatto“.

“L’assalto alla Cgil ci ha riempito di disgusto e preoccupazione”

Veniamo da Brescia, precisamente dal comprensorio della Valle Camonica Sebino“, spiegano Teresa e Alberta, due partecipanti alla manifestazione. “Siamo pensionate e per noi è importantissimo essere qui oggi. Abbiamo vissuto gli anni ’70, gli anni delle bombe e non vorremmo mai che le cose ritornassero come allora. Gli eventi di sabato scorso, con l’assalto alla Cgil, ci hanno disgustate e riempite di preoccupazione. La democrazia non è andare in giro a rompere gli uffici“.


Tag: CgilRoma