CRONACA

Certificati anagrafe online: come richiederli dal 15 novembre

A partire dal 15 novembre, per la prima volta in Italia, i cittadini potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita. Il nuovo servizio di Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, permetterà, come sottolineato da ministero dell’Interno e Sogei, di scaricare 14 certificati, per se stessi o per un familiare, dal proprio computer. Una facilitazione per i cittadini, che non dovranno più recersi agli sportelli. Inoltre, per i certificati digitali non si dovrà pagare il bollo e saranno quindi gratuiti, oltre che disponibili in modalità multilingua.

I primi certificati che si potranno scaricare: ecco quali sono

Tra i primi certificati che potranno essere scaricare online troviamo: anagrafico di nascita, di matrimonio, di cittadinanza, di esistenza in vita. E ancora: anagrafico di residenza, di residenza Aire, di Stato Civile, di stato di famiglia, di residenza in convivenza e di stato di famiglia con rapporti di parentela. Tra i certificati disponibili figurano ancora: anagrafico di Stato libero, di Unione Civile e di contratto di convivenza. I certificati, inoltre, potranno essere rilasciati anche in forma contestuale, quindi in un unico certificato.

Come si accede al portale

Per accedere al portale per scaricare i certificati anagrafici è necessario avere l’identità digitale, quindi Spid, Carta d’Identità Elettronica o Cns. Il servizio consente la visione dell’anteprima del documento, per verificare la correttezza dei dati. Infine, possibile così scaricare il certificato in pdf, o in alternativa riceverlo via mail.

Oltre ai 14 certificati scaricabili gratuitamente dal 15 novembre, se ne aggiungeranno altri senza modifiche al quadro normativo nei prossimi mesi. Infatti, saranno implementati anche ulteriori servizi per il cittadini. Tra questi anche le procedure per effettuare il cambio di residenza.

Inoltre, grazie a Anpr, le amministrazioni italiane avranno a disposizione un unico punto di riferimento per i dati e le informazioni anagrafiche. Da qui potranno così reperire informazioni certe e sicure per poter erogare servizi integrati e più efficenti per tutti i cittadini.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

6 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago