CRONACA

Castelporziano, piromani appiccano incendio a tenuta estiva di Mattarella

[scJWP IdVideo=”mtwwK2If-Waf8YzTy”]

Paura a Castelporziano, tenuta presidenziale e riserva naturale di inestimabile valore. Qui, in uno dei polmoni verdi di Roma sud, ha luogo la residenza estiva del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. E, intorno alle ore 6 di questa mattina, alcuni piromani hanno messo a punto un attentato incendiario.

Secondo quanto ricostruito da ‘RaiNews’, gli incendi a Castelporziano hanno riguardato circa una ventina di metri quadri di terreno. I roghi hanno preso il via dopo il lancio di alcuni inneschi acceso oltre il muro di cinta in zona via Pratica di Mare, poco fuori Roma. Ad avere la peggio alcuni alberi e una piccola porzione di macchia mediterranea e arbusti, tutti immediatamente inceneriti.

Castelporziano, rogo notato da alcuni cittadini

Fortunatamente il rogo è stato immediatamente notato da alcuni cittadini, che hanno immediatamente avvisato i Vigili del Fuoco del distaccamento di Pomezia. I pompieri sono riusciti a spegnere rapidamente l’incendio, e a Castelporziano sono giunte anche le squadre dei Carabinieri Forestali e dei Vigili del Fuoco in forza nella tenuta presidenziale.

Duro il commento dello stesso Capo dello Stato, in una nota pubblicata sul sito ufficiale del Quirinale. “Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – vi si legge -, ha ribadito la sua condanna per gli atti di criminalità che colpiscono la comunità civile e ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato l’incendio e le squadre di soccorso dei vigili del fuoco che grazie al loro intervento tempestivo hanno evitato gravissime conseguenze di un incendio che ha interessato alcuni alberi e una piccola porzione di macchia mediterranea e arbusti della Tenuta Presidenziale di Castelporziano“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

12 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago