Castellammare+di+Stabia%2C+il+sindaco+vieta+ai+giovani+di+circolare
newsby
/cronaca/castellammare-di-stabia-divieto-circolazione-giovani/amp/
CRONACA

Castellammare di Stabia, il sindaco vieta ai giovani di circolare

La pandemia da Coronavirus ha sicuramente stravolto, in modo profondo, la vita dei più giovani. Tra sacrifici richiesti e aperture e chiusure continue delle scuole, sono stati tra i più colpiti, sia a livello sociale, che per quanto riguarda l’apprendimento.

Con un lockdown da scongiurare, su tutto il territorio nazionale, e l’Italia sempre più rossa e arancione, c’è chi ha deciso di limitare proprio ai giovani, che sembrano essere i più colpiti dalle varianti del Covid, gli spostamenti in determinate fasce orarie.

Divieto di circolazione per i giovani dai 14 ai 24 anni

È il caso di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Qui il sindaco, Gaetano Cimmino, ha inventato la “zona rossa rafforzata” con regole e divieti “speciali”. Il provvedimento principale riguarda proprio i giovani. Infatti, i ragazzi tra i 14 e i 24 anni non potranno circolare sul territorio comunale dalle 18 alle 20.

Discorso diverso per i minorenni che, per spostarsi per motivi di necessità e salute, dovranno obbligatoriamente portare con sé l’autocertificazione firmata dai genitori o dai tutori.

Coprifuoco anticipato alle 20

Per quanto riguarda il resto della popolazione del comune nel napoletano, il coprifuoco è stato anticipato alle 20. Infatti: “Dalle 20 alle 5 del giorno successivo, per la totalità della popolazione, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da lavoro, necessità e salute”. Nuove regole anche per le attività commerciali, che a Castellamare Di Stabia dovranno abbassare le serrande alle 18.

L’ordinanza firmata dal primo cittadino, quindi, non colpisce solo i giovani. “Ho concordato diversi provvedimenti con i Comuni a noi limitrofi affinché l’area di azione e di incisione risulti quanto più efficace possibile”, ha detto il sindaco Cimmino. “Nelle prossime ore diffonderemo un’utile infografica per la cittadinanza. Sarà completa degli eventuali provvedimenti conseguenti all’entrata della Campania nella Zona Rossa”.

La Campania a partire da lunedì 8 marzo entrerà ufficialmente in zona rossa, come da ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Lotta alla crisi climatica, quali Paesi si impegnano di più?

Quello che emerge dal rapporto è che nessuno Stato sta cercando davvero di dire addio…

9 ore ago

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago