Castellammare di Stabia, il sindaco vieta ai giovani di circolare

La pandemia da Coronavirus ha sicuramente stravolto, in modo profondo, la vita dei più giovani. Tra sacrifici richiesti e aperture e chiusure continue delle scuole, sono stati tra i più colpiti, sia a livello sociale, che per quanto riguarda l’apprendimento.

Con un lockdown da scongiurare, su tutto il territorio nazionale, e l’Italia sempre più rossa e arancione, c’è chi ha deciso di limitare proprio ai giovani, che sembrano essere i più colpiti dalle varianti del Covid, gli spostamenti in determinate fasce orarie.

Divieto di circolazione per i giovani dai 14 ai 24 anni

È il caso di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. Qui il sindaco, Gaetano Cimmino, ha inventato la “zona rossa rafforzata” con regole e divieti “speciali”. Il provvedimento principale riguarda proprio i giovani. Infatti, i ragazzi tra i 14 e i 24 anni non potranno circolare sul territorio comunale dalle 18 alle 20.

Discorso diverso per i minorenni che, per spostarsi per motivi di necessità e salute, dovranno obbligatoriamente portare con sé l’autocertificazione firmata dai genitori o dai tutori.

Coprifuoco anticipato alle 20

Per quanto riguarda il resto della popolazione del comune nel napoletano, il coprifuoco è stato anticipato alle 20. Infatti: “Dalle 20 alle 5 del giorno successivo, per la totalità della popolazione, sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da lavoro, necessità e salute”. Nuove regole anche per le attività commerciali, che a Castellamare Di Stabia dovranno abbassare le serrande alle 18.

L’ordinanza firmata dal primo cittadino, quindi, non colpisce solo i giovani. “Ho concordato diversi provvedimenti con i Comuni a noi limitrofi affinché l’area di azione e di incisione risulti quanto più efficace possibile”, ha detto il sindaco Cimmino. “Nelle prossime ore diffonderemo un’utile infografica per la cittadinanza. Sarà completa degli eventuali provvedimenti conseguenti all’entrata della Campania nella Zona Rossa”.

La Campania a partire da lunedì 8 marzo entrerà ufficialmente in zona rossa, come da ordinanza firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza.

Impostazioni privacy