Casamonica%2C+maxi+blitz+della+Polizia%3A+arresti+e+sequestri+per+20+milioni
newsby
/cronaca/casamonica-maxi-blitz-polizia-arresti-e-sequestri-per-20-milioni/amp/
Categories: CRONACA

Casamonica, maxi blitz della Polizia: arresti e sequestri per 20 milioni

[scJWP IdVideo=”8vq1vRAF-Waf8YzTy”]

Arresti e sequestri di beni per un valore complessivo di 20 milioni di euro per il clan dei Casamonica. Il blitz della Polizia, condotto nell’ambito dell’operazione “Noi proteggiamo Roma”, su proposta del procuratore della Repubblica e del questore di Roma, è scattato questa mattina.
Entrambe le misure cautelari sono state richieste dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Roma, che contesta al clan i reati di associazione di stampo mafioso, estorsione, usura, e intestazione fittizia di beni.

Impegnati nell’operazione oltre 150 poliziotti

Sono oltre 150 gli agenti del Servizio Centrale Operativo, della Squadra Mobile di Roma e del commissariato di zona, che hanno eseguito l’ordinanza di misure cautelari personali e reali emessa dal Gip del Tribunale di Roma nei confronti di appartenenti al clan. Contestualmente è stata data esecuzione al decreto di sequestro di beni ai fini della confisca emesso dal Tribunale di Roma – Sezione delle misure di prevenzione.
I dettagli dell’operazione spettano al procuratore Michele Prestipino Giarritta, al direttore centrale anticrimine, Francesco Messina, e al questore di Roma, Carmine Esposito.

Morra: “Un durissimo colpo al clan dei Casamonica”

Un durissimo colpo al clan dei Casamonica è stato inferto dallo Sco e dal Servizio centrale anticrimine della Polizia di Stato”. Questo il commento di Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia. Secondo Morra, l’operazione “Noi proteggiamo Roma” “mette ancora più in luce la potenza di questo clan, a cui sono stati sequestrati beni per un valore di 20 milioni di euro in un periodo di dura crisi economica. Estorsione, usura tra gli altri reati contestati. Un plauso alle forze dell’ordine ed alla magistratura che combattono sul campo le mafie”.

E ancora: “Cambia il clima a Roma ed un ringraziamento è dovuto anche alla sindaca Raggi che da anni ha tracciato un cammino di legalità che sta cambiando tutta la città di Roma, ed anche questa è antimafia dei fatti, non delle parole”, conclude Morra.

Anche la sindaca di Roma, Virginia Raggi, ha dedicato un Tweet di ringraziamento alle forze dell’ordine coinvolte nell’operazione.
Grazie a Polizia di Stato, Procura Roma e Antimafia per blitz contro Casamonica. Sferrato nuovo duro colpo a clan: arrestate 20 persone e sequestrati beni per 20 milioni di euro. Una vittoria per Roma e i suoi cittadini”, scrive la sindaca.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

L’Italia è al secondo posto in Europa per obesità infantile

Dall'indagine che ha coinvolto la Generazione Z è emerso che soltanto il 20% si sente…

1 giorno ago

Sciopero nazionale della sanità: medici, infermieri e personale sanitario incrociano le braccia

Sciopero nazionale della sanità: medici e infermieri protestano contro la manovra 2025 per chiedere dignità,…

2 giorni ago

Donald Trump: le prime mosse per una nuova amministrazione

Donald Trump prepara la sua nuova amministrazione con nomine sorprendenti e fedeli alleati, puntando su…

2 giorni ago

Bonus Natale 2024: raddoppiano i beneficiari e crescono le opportunità per le famiglie italiane

Scopri i dettagli del Bonus Natale 2024: requisiti, novità e modalità per ottenere i 100…

3 giorni ago

Volano stracci tra un fedelissimo di Donald Trump ed Elon Musk: a far discutere sarebbero le nomine

Il patron di X avrebbe messo in discussione alcuni dei candidati scelti da Boris Epshteyn,…

3 giorni ago

Gazzelle dissa i Pinguini Tattici Nucleari: “Islanda” è un plagio a “Destri”?

Il nuovo singolo del gruppo della provincia di Bergamo fa scoppiare la polemica sui social.…

3 giorni ago