CRONACA

Caldo, bollino rosso in 14 città nella giornata di sabato 1° agosto

È iniziato un fine settimana bollente su tutta la penisola, con temperature in forte ascesa e la previsione di ondate di caldo che ha portato il Ministero della Salute, nel proprio bollettino, a marcare con il bollino rosso ben 14 delle 27 città italiane monitorate. È consigliata massima allerta, quindi, soprattutto nelle ore centrali della giornata e, più in generale, per le fasce di popolazione maggiormente a rischio.

Il bollettino del Ministero della Salute

Per quanto riguarda la giornata di sabato 1° agosto, il massimo livello di allerta e il consequenziale bollino rosso è previsto per Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Verona e Viterbo.

Allerta di livello 2, e conseguente bollino arancione, per Ancona, Bari, Cagliari, Milano, Palermo, Trieste e Venezia. Livello 1 e bollino giallo, invece, per Catania, Civitavecchia, Genova, Messina, Napoli e Reggio Calabria.

Le cause dell’ondata di calore

L’ondata di caldo che inaugura il mese di agosto trova la sua spiegazione con l’afflusso di aria proveniente dal Nordafrica. Questa sta favorendo un generale innalzamento dei valori registrati dalla colonnina di mercurio su tutta la penisola. Le temperature massime tenderanno facilmente a raggiungere o superare quota 35 gradi su molte località di pianura in tutta Italia. Si sfioreranno i 40 gradi nelle aree interne di Sicilia e Sardegna, in Calabria, Basilicata, Puglia e Umbria. Ma anche nelle valli laziali fra Roma, Viterbo e Rieti.

Il bollettino di domenica 2 agosto

Resterà piuttosto difficile, seppur leggermente migliore rispetto a sabato, la situazione di domenica 2 agosto.  Il bollettino, a questo proposito, conferma il livello massimo di allerta a Bologna, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Andrà leggermente meglio a Bolzano, Brescia, Torino e Verona, che passano dal bollino rosso a quello giallo, mentre Ancona e Palermo passano dall’allerta di livello 2 a quella massima, in un primo fine settimana di agosto che gli italiani ricorderanno senza dubbio per il forte caldo.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

2 giorni ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

6 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

1 settimana ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago