Bologna, il ricordo per le vittime della banda della Uno bianca

[scJWP IdVideo=”M2iyjPc0-Waf8YzTy”]

Come ogni 13 ottobre, a Bologna si è svolta la commemorazione per le vittime della banda della Uno bianca. Presenti alla cerimonia la vicepresidente della Regione Emilia-Romagna, Elly Schlein, la presidente dell’Associazione delle vittime della banda, la signora Rosanna Zecchi, e il sindaco Matteo Lepore.

Banda della Uno bianca: l’importanza di ricordare

Proprio il nuovo primo cittadino ha sottolineato l’importanza che tutt’oggi hanno nella memoria e nella coscienza della città di Bologna gli atti criminali della banda della Uno bianca. Ha quindi voluto ribadire come ancora oggi sia “necessario battersi per la verità“. “In sette anni, i fatti criminosi sono stati oltre duecento. I feriti oltre cento, i morti 24. Una lunga storia che ha visto soffrire la nostra città“, ha ricordato Lepore.

Noi abbiamo sempre voluto commemorare e ricordare. Abbiamo sempre voluto batterci per la verità e la giustizia accanto ai familiari delle vittime. Accanto alle forze dell’ordine, che in questa vicenda della Uno bianca sono sempre state presenti. Sappiamo bene che quanto è successo ha toccato nel profondo l’identità di Bologna“, ha aggiunto il sindaco Lepore.

Bologna e il ricordo delle vittime con la “staffetta”

Voglio rivolgere un caloroso abbraccio ai parenti delle vittime e alle persone rimaste ferite negli anni di attività della banda della Uno bianca. Un gruppo criminale che tra il 1987 e il 1994, come è stato ricordato, ha insanguinato Bologna, la Romagna, le Marche. Si è lasciata dietro una scia di sofferenza. Le vite di tante persone sono cambiate per sempre“, ha invece dichiarato Elly Schlein.

Un caloroso saluto e ringraziamento alle istituzioni presenti, civili e militari. E a tutti coloro che come ogni anno decidono di dedicare qualche minuto al ricordo delle 24 vittime innocenti della banda della Uno bianca“. Questo, invece, è stato il breve messaggio di Rosanna Zecchi. E a Bologna, per non dimenticare, sono state distribuite anche le maglie delle staffette delle vittime della Uno bianca.

Bologna, Lepore: “Giunta sarà pronta nei prossimi giorni”

[scJWP IdVideo=”HziSW2QM-Waf8YzTy”]

Il nuovo sindaco di Bologna, Matteo Lepore, ha presenziato alla commemorazione per le vittime della banda della Uno Bianca, indetta come ogni anno il giorno 13 ottobre. “Oggi è una giornata emozionate, perché si commemora la Uno Bianca. Ma è anche il giorno in cui si consegnano i faldoni all’Archivio di Stato“, spiega Lepore. “Oggi inizia un lavoro importante per fare luce su un periodo buio della nostra città. A margine dell’evento, il nuovo primo cittadino del capoluogo emiliano ha parlato della prossima formazione della Giunta comunale: “Sarà metropolitana, e per questo sto incontrando associazioni di settore e presidenti dei comuni“.

Impostazioni privacy