CRONACA

Berlusconi, Zangrillo: “Carica virale alta, a marzo lo avrebbe ucciso”

Le condizioni di salute di Silvio Berlusconi, a distanza di una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilateraleSars-Cov-2, migliorano gradualmente e lo si evince anche dal bollettino medico emesso dall’ospedale San Raffaele di Milano.

Oggi, giovedì 10 settembre 2020, a una settimana dal ricovero per la cura di polmonite bilaterale Sars-Cov-2, si osserva una risposta ottimale alle terapie in atto“.  Queste le parole contenute all’interno del bollettino firmato dal professor Zangrillo in merito alle condizioni di Silvio Berlusconi.

La carica virale del tampone nasofaringeo di Berlusconi era talmente elevata che a marzo-aprile, sicuramente non avrebbe avuto l’esito che fortunatamente ha ora”. Cosi Alberto Zangrillo durante la trasmissione di Piazzapulita su La7 di ieri sera, nel quale era ospite. Poi aggiunge:Lo avrebbe ucciso? Assolutamente sì, molto probabilmente sì, e lui lo sa. E non è una boutade per esagerare visto il personaggio di cui si parla, ma è un cercare di rimanere aderenti alla realtà”.

Virus mutevole

In merito alla carica virale del Covid si registrano molti pareri discordanti. Tuttavia, molti scienziati ritengono che sia difficile stabilire se il virus SARS-COV-2 col tempo replichi meno o se ci siano meno virus in un soggetto contagiato.

È possibile anche che qualora il virus cambi i suoi connotati, c’è il rischio che un giorno il coronavirus diventi irriconoscibile per la memoria del sistema immunitario (nelle persone guarite o vaccinate) o che impari a resistere ai farmaci.

Il Medico personale di Berlusconi, sempre durante la trasmissione di Piazzapulita, ha ribadito: “Il virus si sta manifestando in forma differente, si sta adattando all’ospite in maniera differente. Non generalizziamo sulle terapie”.

Poi sulla mutazione del virus aggiunge: “Se nell’interazione tra virus e paziente succede qualcosa di diverso, non significa che il virus non ci sia più. Significa che si manifesta in una forma differente: non lo dico io, lo dicono tanti medici. Il virus non è mutato, ma probabilmente si sta adattando all’ospite in maniera differente. Io continuerò a dire che è fondamentale l’osservazione e la tempestività”.

 

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

4 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

6 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

7 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago