CRONACA

Berlusconi, “ragionevole ottimismo”: il bollettino

Cauto ma ragionevole ottimismo“. Queste le parole con cui il professor Alberto Zangrillo inquadra le condizioni cliniche di Silvio Berlusconi, che resta ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano. L’ex Premier si trova nella struttura dalla notte compresa tra il 3 e il 4 settembre.

L’ultimo bollettino medico

Il professor Alberto Zangrillo, responsabile dell’U.O. di Terapia Intensiva generale e Cardiovascolare dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, rende noto che le condizioni cliniche del paziente Silvio Berlusconi permangono stabili. Il quadro respiratorio e quello clinico confermano un decorso regolare e atteso, che induce quindi a un cauto ma ragionevole ottimismo“. Questo il contenuto del bollettino dell’ospedale, diramato alle 16 di sabato 5 settembre.

Ricordiamo che Berlusconi fu ricoverato dopo la notizia della sua positività al COVID-19. Dopo una Tac si è quindi parlato di “polmonite bilaterale allo stato precoce“, con il ricovero scattato “a scopo precauzionale“. Nel pomeriggio di venerdì lo storico leader di Forza Italia era stato definito “paziente a rischio“, pur in una situazione clinica “tranquilla e confortante“.

Berlusconi e i dialoghi con Zangrillo

Zangrillo ha quindi parlato di “blando coinvolgimento polmonare“, che ha generato nell’opinione pubblica un po’ di inquietudine in più. “Il regime di ricovero è normale. Il paziente non è intubato e respira spontaneamente“, ha però voluto chiarire il professore. Intanto però, in una ricostruzione del ‘Corriere della Sera’, si parla di un ricovero che per Berlusconi dovrebbe durare almeno una decina di giorni complessivi.

Allora, gli esami li abbiamo fatti e io mi sento abbastanza bene. Adesso posso tornare a casa, giusto?“, avrebbe addirittura domandato nella notte tra giovedì e venerdì scorsi, in un dialogo con il professor Zangrillo. Si parla di un Berlusconi affaticato, con leggeri sintomi di stanchezza e spossatezza ma smanioso di tornare a casa. Anche perché non denuncia stato di febbre e non vede l’ora di tornare ai suoi impegni. Inclusi quelli elettorali, con la campagna per le Regionali che sta entrando nel vivo.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Maccio Capatonda rivela: “Ecco come ho conquistato la Canalis”

Maccio ha saputo conquistare il pubblico con personaggi eccentrici e sketch esilaranti, ma il flirt…

10 ore ago

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

5 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

7 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

1 settimana ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

1 settimana ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

1 settimana ago