La Conferenza Stato-Regioni sta per votare il nuovo metodo di certificazione “benessere animale” per i prodotti suinicoli italiani. L’etichettatura si inserisce nell’ambito del Sistema di qualità nazionale per il benessere animale istituito con il Decreto Rilancio. Dovrebbe aiutare i consumatori a individuare con maggiore facilità i prodotti di origine animale che rispettano standard superiori ai requisiti di legge. Tuttavia, secondo quanto denunciato da varie organizzazioni ambientaliste, animaliste e dei consumatori, il claim “benessere animale” verrebbe attribuito, impropriamente, anche a prodotti provenienti da scrofe in gabbia e suini con la coda tagliata. Si tratta di pratiche contrarie a quanto previsto dalla direttiva europea di protezione dei suini. Le associazioni che si oppongono all’etichettatura sostengono che la sua introduzione garantirebbe priorità ai fondi Pac e Pnrr, favorendo gli allevamenti a caratteri intensivo e non la transizione verso sistemi più sostenibili.
Per denunciare questa situazione Greenpeace, Animal Law, Animal Equality, Animalisti italiani, CIWF Italia Onlus, Confconsumatori, ENPA, Essere Animali, Federazione nazionale Pro Natura, LAV, LEIDAA, Legambiente, OIPA, LIPU e The Good Lobby hanno lanciato su Twitter l’hashtag #BugieInEtichetta. Con questa campagna, le organizzazioni chiede che siano rivisti gli standard di certificazione a cui i ministeri delle Politiche Agricole e della Salute, insieme ad Accredia, “hanno lavorato a porte chiuse durante gli ultimi due anni”.
“Chiediamo al ministro della Salute Speranza, che è responsabile per il benessere animale, e al ministro delle Politiche Agricole Patuanelli, responsabile della qualità del Made in Italy, di modificare lo schema di decreto e di non far approdare al voto in Conferenza Stato-Regioni gli attuali standard per la certificazione suinicola”, ha scritto Greenpeace sul proprio sito. “Scrofe in gabbia, maiali ammassati, mutilazioni dolorose: è inaccettabile certificare tutto questo come ‘benessere animale’. Proposta etichettatura in Conferenza Stato-Regioni inaccettabile”, ha aggiunto Lav su Twitter.
Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…
Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…
L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…
Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…
Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…
Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…