CRONACA

Autostrade: al via l’unico weekend da bollino nero dell’estate 2020

Scatta a partire da oggi l’unico weekend da bollino nero per il traffico intenso su strade e autostrade italiane dell’estate 2020. Dopo due weekend contrassegnati con il bollino rosso, è proprio il fine settimana del 7-9 agosto quello in cui si prevedono i maggiori volumi di traffico, con il bollino nero che contrassegna in particolare la mattina di sabato 8 agosto, secondo il Piano dei servizi per l’esodo estivo 2020 di Viabilità Italia.
Quest’anno il mese di agosto è il più gettonato per le vacanze estive, con più di 4 italiani su 10 che hanno optato per andare in vacanza proprio nel mese in corso, secondo quanto emerso da un’indagine Coldiretti/Ixè,. La scelta, come sottolinea il rapporto, non è casuale. La paura del virus ha spinto molti italiani a rimandare il più possibile la partenza, sperando in un miglioramento del quadro epidemiologico nazionale.

21,1 milioni di italiani in vacanza ad agosto

“La pandemia ha accentuato la tendenza tutta nazionale a concentrare le vacanze nel mese di agosto che, con ben 21,1 milioni gli italiani che lo hanno scelto”, sottolinea la Coldiretti, precisando che il mese in corso è anche quello che fa registrare il calo minore (-11%) di presenze dopo i crolli di giugno (-54%) e luglio (-23%).
Il 93% degli italiani in vacanza durante l’estate 2020 ha scelto come meta l’Italia.
È particolarmente alta anche la percentuale degli italiani che quest’anno ha scelto una destinazione vicino casa, all’interno della propria regione di residenza (25%).

La spiaggia resta la meta preferita

“La spiaggia – spiega Coldiretti – resta la meta preferita. Tiene il turismo in montagna e quello di prossimità con la riscoperta dei piccoli borghi e dei centri minori nelle campagne italiane, in alternativa alle destinazioni più battute. Calano le presenze nelle città”.
La maggior parte degli italiani in viaggio ha scelto come meta estiva la seconda casa, un’abitazione in affitto o ha optato per trascorre le vacanze nelle case di amici o parenti. Sono molto gettonati anche i campeggi con i camper. Molto meno gli alberghi, che continuano a registrare poca affluenza.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

In Myanmar è stata annunciata una settimana di lutto nazionale dopo il terremoto

Durante questo periodo le bandiere saranno esposte a mezz'asta, un gesto simbolico che riflette il…

3 giorni ago

Toscana, banda assalta due portavalori sull’Aurelia con fucili ed esplosivo: bottino milionario

Due i furgoni assaltati. Spari e mezzi a fuoco, banda fa rapina sulla Variante nel…

5 giorni ago

Terremoto in Birmania, forte scossa di magnitudo 7.7: sisma avvertito anche in altri Paesi

L’epicentro della scossa è stato localizzato a 16 chilometri a nord-ovest di Saigang, una delle…

6 giorni ago

Macron: “La Russia finge di negoziare. Niente revoca alle sanzioni, decisione unanime”

Il presidente francese Emmanuel Macron ha parlato dal vertice dei "volenterosi" per l'Ucraina che si…

7 giorni ago

Egitto, sommergibile affonda nel mar Rosso: almeno 6 morti

Un sommergibile turistico è affondato al largo di Hurghada, in Egitto, provocando la morte di…

7 giorni ago

Da “Io canto senior” a teatro, il Prof/Artista Alberico Lombardi ne “Il mio viaggio”

Mercoledì 2 aprile andrà in scena al Teatro Roma di Portici Il mio viaggio, un…

1 settimana ago